GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Nell’evidenziare che oggi, entro la mezzanotte, andranno consegnate le liste dei 25 per la Serie A e per l’Europa da parte dei venti club del campionato, il Corriere dello Sport ripercorre minuto per minuto l’ultima giornata di mercato. Il Genoa ha il proprio spazio non soltanto per il tris di ufficialità di Maksimovic, Caicedo e Tourè, ma anche per l’innesto al fotofinish di Fares. Genoa che, secondo le tabelle del CorSport, chiuderebbe anche in attivo di circa 3.7 milioni di euro questa sessione di mercato nel suo bilancio fra entrate e uscite. Sessione con gli investimenti più bassi degli ultimi 6/7 anni.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Ballardini ha Fares, la fascia è protetta. C’è pure Galdames“. Il titolo che questa mattina fa capolino all’interno della Gazzetta dello Sport è questo. La rosea, che parla per il Grifone di “un bel mix”, introduce ad un breve approfondimento sulle ultime mosse rossoblu sul mercato, dal mancato arrivo di Nzola alla permanenza di Destro passando per la mancata cessione di Radovanovic al Benevento. Spazio chiaramente alla formalizzazione e ufficializzazione di Caicedo, Maksimovic e Tourè, tre annunci arrivati tutti nell’ultimo giorno di calciomercato.

Un calciomercato che al Genoa, secondo la rosea, vale un 6,5 in pagella con la seguente motivazione: “Enrico Preziosi (come al solito) non si è fatto mancare nulla. La ricca cessione di Shomurodov alla Roma è stata colmata con una serie di interessanti operazioni. Per l’usato sicuro rivolgersi a Sirigu, Caicedo ed Hernani. Le promesse sono Vasquez ed Ekuban. Mancato l’obiettivo Lammers, è rimasto Destro, che sembrava già sulla strada per La Spezia. Tocca a Ballardini miscelare gli ingredienti e occhio ai giovani: Cambiaso, soprattutto“. Ma c’è spazio anche per il mercato degli svincolati: Preziosi ha proposto un biennale a Nkoulou. “Resta solo il mini scoglio dell’ingaggio“, spiega la Gazzetta, facendo intendere che lo si possa superare.

REPUBBLICA – Ripercorre il calciomercato rossoblu – e specialmente le sue ultime fasi – anche l’edizione genovese di Repubblica. “Rosa completamente rivoluzionata rispetto a quella dello scorso campionato con il tecnico Ballardini a rappresentare la continuità” è uno dei passaggi che introducono all’approfondimento. Ci si focalizza sull’ultimo colpo Fares, ma anche sulla permanenza di Destro che ieri sera il presidente Preziosi a Telenord ha definito “il suo migliore acquisto“.

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina ripercorre l’ultimo giorno di mercato – e tutta la rassegna di compravendita in generale – delle tre formazioni liguri. Per quanto concerne il Genoa, che ha subito un vero e proprio capovolgimento rispetto a quello dell’anno scorso con una “rimonta finale” per consegnare a Ballardini una formazione competitiva (“resta il problema dell’abbondanza“), viene dato spazio soprattutto alle parole del presidente Preziosi rilasciate a Telenord qualche ora dopo la chiusura del mercato. Si è parlato tanto del mercato appena chiuso, con l’ultimo innesto di Fares, ma anche della trattativa di cessione del club. Confermate le basi serie, la serietà dell’interlocutore e confermata la volontà di cedere, ipotizzata però una presenza dell’attualità presidente all’interno del Genoa anche dopo la cessione. A dirlo lo stesso Preziosi (clicca QUI per leggere e ascoltare l’intervista integrale).

TUTTOSPORT – Anche Tuttosport si allinea alla Gazzetta dello Sport nel giudicare da sei e mezzo il calciomercato estivo del Genoa. Un Genoa per il quale si è fatta avanti “gente serie” per l’acquisizione della società, come evidenzia un trafiletto di poche righe inserito proprio all’interno delle pagine di riepilogo del mercato di Serie A. Il riferimento è alle parole di Enrico Preziosi ieri sera alla trasmissione We Are Genoa.


LE PRIME PAGINE


Preziosi a Telenord tra mercato e trattativa: “Degli ultimi 7/8 anni questo è il Genoa più forte”