APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – In attesa di capire la decisione di Caicedo (l’attaccante ecuadoriano riflette: è stuzzicato da destinazioni esotiche e in ogni caso potrebbe liberarsi a zero nel 2022), i rossoblu sondano Taxiarchis Fontas del Rapid Vienna. La nuova pista si chiama Nzola, che arriverebbe dallo Spezia in uno scambio con Destro e Agudelo. Ad aver detto sì al Grifone, per il momento, è invece Mohamed Fares. Il Napoli al Ferraris potrebbe affidarsi a Insigne come falso nueve vista l’assenza per squalifica di Osimhen e i forti dubbi su Zielinski.

GAZZETTA DELLO SPORT – Dopo aver chiuso per Lammers, considerate le difficoltà per arrivare a Caicedo, il presidente Preziosi ha dato via libera per lo scambio con lo Spezia: Mbala Nzola in rossoblu, Destro e Agudelo da Thiago Motta. Operazione ai dettagli. Nonostante il momento di difficoltà e l’indice di liquidità da rispettare, il patron ha in mente di allestire una squadra competitiva che non si ritrovi a soffrire come nelle stagioni passate: da Zeegelaar a Fares, passando per Fernando e Conti, le valutazioni sono in corso. Intanto prosegue sottotraccia la trattativa per la cessione a un fondo di investimento USA, intenzionato ad acquistare così come la controparte a vendere. Le prossime 6-8 settimane saranno decisive.

REPUBBLICA GENOVA – I rossoblu si preparano a sparare tutti i colpi a disposizione: dopo Lammers e Maksimovic, in arrivo nella giornata di lunedì, ora è forte il pressing su Caicedo della Lazio. Contatti fitti, con la speranza che l’attaccante presto possa “cedere”. Non trova conferme la pista Fountas del Rapid Vienna, mentre Fares rimane in vantaggio su Zeegelaar sulla fascia. Destro, dopo l’interessamento da parte dell’Empoli, sembra ora diretto allo Spezia. Si parla poi di “trattative lunghe, incastri legati all’indice di liquidità ma anche al budget a disposizione”. E ancora: “Un lavoro certosino che a volte non porta risultati ma in altri casi si trasforma in rinforzi importanti”. Il tutto senza farsi prendere alla gola da ingaggi fuori portata.

IL SECOLO XIX – Mentre la Sampdoria pensa anche a Scamacca, il Grifo rilancia per Caicedo (alla base dell’incertezza anche motivazioni familiari) con un triennale da 2,2 milioni di euro e imbastisce una maxi-operazione con lo Spezia riguardante Nzola, Destro e Agudelo. I ritorni di Salcedo e Perotti? Due opzioni da non sottovalutare, ma al momento restano entrambe in stand-by. Tavolo col Torino per Rincon e Verdi, mentre restano fitti i contatti per Fares e Zeegelaar. Maksimovic a Genova: oggi visite mediche e primo allenamento. Arriva da svincolato, operazione da 10 milioni di euro complessivo.

Nel frattempo Hugo Varela, socio e consigliere di Joseph DaGrosa (presidente del fondo statunitense General American Capital Partners) ha smentito la volontà di comprare la società: “No, in questo momento non siamo interessati al calcio italiano”. Da quanto filtra, in caso di accordo definitivo per la cessione, il fondo sarebbe pronto a versare un acconto già negli ultimi giorni di settembre. E Preziosi per il momento ribadisce il suo “no comment”.

TUTTOSPORT – Lammers e poi Caicedo, al quale è stato offerto un ricco biennale e dal quale si attende a breve una risposta definitiva. Secondo il quotidiano torinese, la trattativa ai dettagli per il laterale sarebbe quella con Fares e non quella con Zeegelaar. Che il Genoa attualmente sia ancora in costruzione non c’era bisogno lo dicesse Ballardini, lo si capiva benissimo dalla lettura dei convocati per la prima di campionato a San Siro. Di certo un attacco Lammers-Caicedo potrebbe cambiare le prospettive rossoblu. In caso di rifiuto si guarderà altrove, sebbene non trovi conferme la pista Fountas.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI