GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Non bastano Flavio Bianchi e il baby 2003 Buksa: il Grifone è sconfitto contro il Mainz in amichevole. Capitolo calciomercato, Goran Pandev tra domani e dopodomani rinnoverà il contratto con i rossoblu, che seguono anche Vogliacco del Pordenone. 

GAZZETTA DELLO SPORT “Ecco Ekuban e Lammers è il titolo scelto dalla rosea, che sottolinea come le operazioni per i due attaccanti siano “ormai praticamente definite”. Supryaga è stato superato in volata dal giocatore di proprietà dell’Atalanta. In Germania a brillare è stato soprattutto Buksa, su cui Ballardini punta molto così come su Flavio Bianchi. Martedì Pandev è atteso a Pegli per firmare. Salutato Shomurodov, con Favilli in procinto di passare alla Salernitana, si avvicina anche l’arrivo in città di Sirigu. Nel frattempo la Sampdoria punta l’ex genoano Zajc, gradito dal tecnico D’Aversa. 

REPUBBLICA GENOVA – Sconfitta con onore a Magonza, dove “la nota lieta è la scoperta di Buksa”. Il gol di testa del polacco, da applausi, fa sorridere. A partire dalla giornata di domani sono previsti gli arrivi di Pandev, Sirigu, Hernani, Lammers ed Ekuban. Forte il pressing della Salernitana su Favilli. Parigini al Como, Zennaro alla Pergolettese. Sulla partita persa contro la squadra tedesca, “una sconfitta che non fa rumore e non deve preoccupare”, sottolineata la prestazione positiva di Sabelli e Cambiaso, così come quella di Bianchi, Rovella ed Eboa Eyango, che si è fatto notare. Da rivedere sicuramente la difesa. 

IL SECOLO XIX“Il Genoa lotta ma va KO contro a Mainz”. Bene Buksa, lottatore Bianchi, più appannato Kallon. Il Decimonono sottolinea la grande voglia di Sturaro e il fatto che Melegoni, giocatore di grande qualità, possa migliorare sotto il profilo della continuità. La difesa e i portieri hanno palesato più incertezze. Pandev è già rientrato a Genova e sarà presente alla ripresa degli allenamenti così come Hernani e Sirigu. Attesi la prossima settimana in città metto anche Ekuban e Lammers, operazioni vicine alla chiusura. 

TUTTOSPORT Ballardini accontentato: mentre la squadra era impegnata in Germania, i dirigenti chiudevano le ultime operazioni per regalare dalla prossima settimana i tasselli mancanti alla rosa. Si tratta di Ekuban e Lammers, che completeranno il reparto offensivo. Il tecnico ha avuto modo di testare praticamente tutti gli elementi, salvo Jagiello (a riposo) e Favilli (cercato dalla Salernitana). Gli ultrà genoani hanno consegnato 166 scatoloni e 64 sacchi contenenti generi alimentari, vestiti, cibo per animali domestici e giocattoli per bambini che saranno consegnati alle famiglie colpite dall’alluvione delle scorse settimane.