GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLA SERA – “Il calcio rischia di fallire, stadi aperti per tutti i tifosi che hanno il Green Pass“. È questo il titolo scelto dal Corriere della Sera per introdurre questa mattina una intervista esclusiva che il presidente Enrico Preziosi ha rilasciato in merito alla questione stadi, pubblico e riaperture. “Senza pubblico negli stadi e forme di aiuto dal Governo, il Chievo potrebbe non essere un caso isolato – dichiara Preziosi – I bilanci di molte società sono a rischio“. E se a non sorridere per primo è il bilancio del Genoa, è pressoché tutta la Serie A a non passarsela benissimo e Preziosi si fa portavoce anche degli altri presidenti chiedendo quantomeno “rateizzazioni o dilazioni fiscali, altrimenti il sistema implode“.

Ho la sensazione che qualcuno percepisca i presidenti delle società di calcio come ricchi scemi – rilancia – Il luogo comune è “si lamentano ma poi siglano contratti milionari”. Ma a chi nutre questa convinzione vorrei spiegare che per ogni accordo siglato, l’esatto corrispettivo dell’ingaggio di un giocatore viene versato in forma di contributi nelle casse dello StatoDal momento che tutti abbiamo sopportato perdite – prosegue – auspico che si apra un tavolo con l’Esecutivo per trovare una soluzione. Il calcio è formato da presidenti che hanno messo miliardi nel sistema, consentendo anche allo Stato di beneficiarne. La nostra è una partnership. Più lavoro, più guadagno, più inietto soldi nelle casse dello Stato“. Appuntamento a lunedì prossimo quando l’Assemblea di Lega si riunirà nuovamente (“se prosegue la mancanza di dialogo col Governo, dovremo pensare a una soluzione. In tal caso dovremmo fermarci e pensare a cosa fare“.  

CORRIERE DELLO SPORT – Sorpresa Shomurodov: c’è l’accordo con il Grifone per il suo arrivo alla Roma. Già nelle prossime ore potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale di un’operazione in prestito con diritto di riscatto sulla base di circa 20 milioni complessivi: 2 milioni il primo anno e 16 di diritto, che potrebbe diventare obbligo allo scattare di determinate condizioni legate alla stagione dell’attaccante. Attaccante che andrebbe a fare la spalla di Dzeko. In entrata, è ormai definito l’arrivo di Hernani mentre piace Sagnan della Real Sociedad.

GAZZETTA DELLO SPORT – Tiago Pinto sta chiudendo per Eldor: Preziosi chiede 20 milioni, intesa vicinissima sulla base di un prestito con diritto di riscatto che si trasformerebbe in obbligo dopo un certo numero di presenze. I giallorossi, come scrive la rosea nelle pagine dedicate alla squadra capitolina, hanno proposto contropartite come Pedro, Carles Perez e Diawara ma gli alti ingaggi hanno reso complicato l’inserimento nella trattativa. Più semplici le piste che porterebbero a Zalewski, Ciervo o Bove per abbassare la cifra da versare nelle casse rossoblu. Si legge poi di un “Super Genoa” sul mercato: l’annuncio più atteso è quello di Pandev, si sta decidendo se far arrivare Ekuban, Lammers resta sullo sfondo, oggi può già essere il giorno di Hernani mentre Supryaga è a tutti gli effetti un pallino del presidente.

REPUBBLICA GENOVA – Shomurodov è la chiae: con la sua cessione Preziosi allestirà la squadra per la prossima stagione. La domanda non è più “se” verrà venduto bensì “quando”. In arrivo Hernani, vicini Sagnan, Ekuban e Supryaga. Salernitana su Favilli e Bani. “Vendere per fare mercato, come tutti i club – si legge – vedi l’Inter con Hakimi. Così il Genoa, nonostante le plusvalenze degli ultimi anni”.

SECOLO XIX“Preso Hernani, Shomu verso la Roma”. Con questo titolo il Decimonono apre la sezione dedicata al mercato rossoblu, accesosi all’improvviso. Ekuban e Supryaga i nomi per sostituire Eldor, il cui addio è sempre più probabile: contatti continui e costanti, la richiesta è fra i 15 e i 20 milioni con i giallorossi che provano a inserire nella trattativa il cartellino di Diawara o Carles Perez. L’intermediario Giuffrida è al lavoro per trovare una soluzione. Nei prossimi giorni Pandev si aggregherà al gruppo, mentre Sirigu ha già svolto le visite mediche ed è atteso in città all’inizio della prossima settimana. Smentite le voci su un possibile arrivo di Ljajic, offerta per Saignan e cessione per Parigini, diretto al Como. Ieri pomeriggio Preziosi ha incontrato a Pegli la squadra, la dirigenza e Ballardini.

IL TEMPO – In arrivo un regalo per Mourinho: chiusa la trattativa per l’attaccante uzbeko, individuato dal tecnico portoghese come l’uomo giusto da affiancare a Dzeko e Borja Mayoral, sulla base di 2,5 milioni di prestito, 15 per il riscatto, 2,5 di bonus e il 15% sulla futura rivendita. In merito al riscatto, il quotidiano specifica come diventerebbe obbligo in caso di raggiungimento di un certo numero di presenze o di qualificazione in Champions.

TUTTOSPORT – Il quotidiano torinese si concentra su Sirigu, portiere “regalato” ai rossoblu dopo aver rescisso il suo contratto con i granata: riprese le sue parole ai microfoni di SkySport. La Roma si avvicina alle richieste di Preziosi per Shomurodov: pronto un nuovo colpo, affare in chiusura in prestito con obbligo di riscatto che potrebbe diventare obbligo. “Un sacrificio necessario” di una società che ha chiuso i conti in rosso e che la pandemia ha colpito duramente dal punto di vista economico, sacrificio per riuscire a chiudere le trattative già imbastite: in arrivo Hernani, ora si attendono Ekuban e Supryaga. In difesa si prepara l’affondo per Sagnan. Parigini al Como, alla Salernitana piace Favilli, Charpentier al Frosinone.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI