GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Oltre a parlare di Inter-Genoa, gara che inaugurerà la stagione e che sarà il primo anticipo di questa nuova Serie A, il Corriere dello Sport riporta dell’obbligo vaccinale all’interno del gruppo squadra di ciascuna formazione del campionato. Il caso Spezia divide, e in attesa di un protocollo definitivo della FIGC molte società procedono da sole. Viene citato il Genoa, ad esempio, che è partito per Neustift già con la prima dose inoculata e a breve (fine luglio) completerà il ciclo vaccinale.

GAZZETTA DELLO SPORT – “San Siro battezza la A” è il titolo che la Gazzetta dello Sport dedica per parlare di Inter-Genoa che aprirà il campionato il prossimo 21 agosto. È solo un rimando al Genoa, di cui poi si parla più a fondo a pagina 19. Il rimando è al fatto che il Genoa di Ballardini, con la rosa attuale, segue un “modello Athletic Bilbao“. Nella prima amichevole stagionale, infatti, la squadra rossoblu ha schierato bene 13 giocatori cresciuti nel vivaio. Domani si ripeterà nel test contro il Wacker Innsbruck, formazione di Serie B austriaca. Breve richiamo al prolungamento di un anno nell’accordo tra Behrami e il Genoa e su Sabelli, che ha firmato un quadriennale col Genoa.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica riannoda i fili di quanto accaduto negli ultimi due giorni in Austria, nel ritiro del Genoa, con l’arrivo di alcuni elementi che rimpolpano la rosa a disposizione di Ballardini. Biraschi su tutti, che si candida per un posto da centrale difensivo, là dove moltissime partite l’anno scorso le ha giocate Radovanovic e dove, da una settimana, si può contare anche su Vanheusden. Si attendono innesti nel reparto di centrocampo e in attacco, dove Lammers e Supryaga sono nomi più volte accostati al Grifone, “ma ancora nulla è deciso“. Nelle pagine dedicate alle vicende di casa Sampdoria si ritrova il nome di Faggiano, per il quale sarebbe vicino un accordo: “sarebbe giunta all’epilogo la lunga trattativa per la risoluzione del contratto, mancano solo i dettagli“.

SECOLO XIX – Il Decimonono intervista Eldor Shomurodov, alle prese sul campo con la preparazione, ma anche fuori dal campo con l’imparare l’italiano e l’inno del Genoa. L’attaccante uzbeko si è posto un obiettivo: 15 gol stagionali e il raggiungimento, dunque, della doppia cifra. “So che non sarà semplice, il campionato è molto competitivo e ora tutti mi conoscono meglio. E poi naturalmente vorrei riuscire ad aiutare di più la squadra, puntiamo a un campionato migliore rispetto a quello appena finito”. Si passa poi alle vicende di campo e in un breve trafiletto si legge non solo di prove di difesa a quattro per Ballardini, ma anche dell’infortunio di Bani al polpaccio destro che lo terrà fuori dai giochi almeno un mese e mezzo, se non due. Infine, ulteriore passaggio sullo sblocco della trattativa per risolvere il contratto di Faggiano col Genoa: domani potrebbe già essere atteso a Ponte di Legno nel ritiro blucerchiato.

TUTTOSPORT – Ieri gli annunci del rinnovo di Behrami così come degli arrivi di Vanheusden e Sabelli. Altare al Cagliari, su Lammers c’è mezza Serie A (in particolare, oltre al Grifone, anche Sampdoria e Udinese). Il quotidiano torinese nomina il Genoa anche in un trafiletto dedicato alla Pro Sesto, pronta a tesserare l’ex rossoblu Davide Brivio.


LE PRIME PAGINE