L’Italia vola in finale degli Europei grazie a una vittoria di rigore, soffertissima, contro la Spagna. Dopo un primo tempo complicato, con la formazione di Roberto Mancini che subisce il giro palla dei rivali spagnoli, a metà ripresa un eurogol di Federico Chiesa porta in vantaggio l’Italia. Passano venti minuti, però, e gli azzurri vedono le furie rosse pareggiare con un sinistro di Morata, che chiude un triangolo che lui stesso aveva iniziato.

Il pareggio costringe le squadre in campo ai tempi supplementari, che l’Italia disputa per la 20esima volta tra Europei e Mondiali (almeno 4 in più rispetto a qualunque altra nazionale europea). Nel primo tempo la Spagna ci prova con maggiore insistenza, ma la gara resta in equilibrio e nei secondi 15 minuti viene annullato per fuorigioco un gol a Berardi. La partita si è decisa ai rigori: 4-2 per l’Italia. Dopo l’errore di Locatelli, sono decisivi quelli degli spagnoli Olmo e Morata. Il penalty che vale un posto in finale lo segna Jorginho, glaciale dal dischetto. Domenica 11 luglio, ancora a Wembley, sarà sfida all’Inghilterra o alla Danimarca.

La super finale verrà vista dal vivo da più di 60.000 appassionati, così come diversi altri eventi programmati per questa estate. Per celebrare queste rassegne e per mettere in contatto le persone con i loro atleti preferiti, Catawiki– piattaforma di aste online per l’acquisto e la vendita di oggetti speciali e da collezione – organizzerà una serie di aste esclusive. Al fine di proporre agli acquirenti gli oggetti più ricercati, Catawiki ha siglato una partnership con alcune organizzazioni, tra cui la UEFA Foundation for Children, la fondazione che aiuta i bambinifornendo sostegno a livello sanitario, educativo, sportivo, di sviluppo personale, di integrazione e difesa dei diritti dei più piccoli. Grazie a queste partnership la piattaforma avrà accesso a pezzi rari, originali ed esclusivi.


Calciomercato, Zajc ha ripreso ad allenarsi col Fenerbahce