L’Italia batte 2-1 il Belgio e accede alle semifinali dell’Europeo dove incrocerà la Spagna. All’Allianz Arena di Monaco di Baviera gli Azzurri giocano una gara molto più propositiva di quella del Belgio, che patisce soprattutto l’assenza di Hazard e la marcatura a uomo di Chiellini e Bonucci su Lukaku.

Nel primo tempo, dopo un paio di interventi miracolosi di Donnarumma su De Bruyne e Lukaku, l’Italia la sblocca Barella con uno slalom nell’area di rigore belga e un destro a incrociare che batte Courtois. Raddoppierà Insigne con un destro a girare dai venticinque metri. Ma quando il primo tempo potrebbe chiudersi 2-0, l’arbitro Vinčić vede un contatto molto generoso fra Di Lorenzo e Doku e assegna il rigore che Lukaku realizzerà per il 2-1.

La ripresa, nella quale va registrato anche l’infortunio muscolare a Spinazzola (che uscirà in lacrime), trova l’Italia capace di giocare molto spesso a ridosso dell’area di rigore avversaria, anche se le occasioni più pericolose sono di marca belga con Lukaku e Chadli che in ripartenza, entrambe le volte su iniziativa di Doku, falliscono da pochi passi. Sofferenza finale, con maxi recupero di oltre sei minuti, ma al triplice fischio è successo per la Nazionale del ct Mancini