Il settore giovanile del Genoa vivrà due giorni straordinariamente importanti: Under 17 e Under 18 si giocano la vittoria del campionato di categoria tra Cesena e Ravenna. Si comincia oggi, alle ore 19, quando la squadra allenata da Ruotolo affronterà la Roma di mister Parisi. Il giorno successivo, martedì 29 giugno alle ore 19, i Grifoncini di Konko se la vedranno contro i pari età giallorossi al Benelli di Ravenna. La Roma è il minimo comune denominatore, il risultato è l’unica cosa che conta? Forse in matematica, non nel settore giovanile genoano, per il quale la stagione resterà da incorniciare anche in caso di sconfitta. Formare ancor prima che gestire, crescere è più importante che vincere.

Nella foto, mister Ballardini all’arrivo in tribuna

NOTIZIARIO – Giornata di sole a Cesena, all’ex Manuzzi (oggi Orogel Stadium). Temperatura particolarmente calda sul terreno di gioco (28 gradi e un 70% di umidità), in ottime condizioni dopo la semifinale disputata proprio qui, tre giorni fa dallo stesso Genoa Under 18, contro l’Inter. Presente non solo Davide Ballardini, ma anche il vice-presidente del Genoa, Gianni Blondet, e il responsabile del settore giovanile del Genoa, Michele Sbravati assieme al direttore sportivo della Primavera, Carlo Taldo. A bordo campo, presenza fissa al fianco dei ragazzi rossoblu, anche Sidio Corradi in tenuta rossoblu dalla testa ai piedi, come si suol dire. Presente anche Luca Chiappino, tecnico della Primavera rossoblu. Arbitra il fischietto Cerbasi di Arezzo, Tagliaferro e Chiavaroli gli assistenti di linea. Quarto uomo Moretti di Firenze. Circa trecento tifosi sugli spalti di Cesena.

Il mister della Primavera rossoblu, Luca Chiappino, saluta Morgan De Sanctis

LA FORMAZIONE

GENOA (3-4-1-2): Corci; Ghigliotti, Bolcano, Parodi; Vassallo, Zenelaj, Biaggi, Boci; Giacchino; Fossati, Sahli. A disposizione: Della Pina, Paoloni, Vessella, Zanetti, Dimitrijevic, Castiglione, Bamba, Piccardo, Insolito. Allenatore: Gennaro Ruotolo.

ROMA (4-3-1-2): Milan, Ludovici, Rocchetti, Tahirovic, Evangelisti; Dicorato, Volpato, Di Bartolo; Afena Gyan; Pagano, Cassano. A disposizione: Berti, Giorcelli, Zajsek, Meloni, Logrieco, Verrengia, Oliveras, Modugno, Gante. Allenatore: Aniello Parisi.

MARCATORI: Fossati, Pagano, Vassallo


LA PARTITA

Dopo aver cantato tutti assieme, abbracciato, l’Inno d’Italia, la gara inizia puntuale preceduta dalle foto di rito.

5′ – Partita subito molto combattuta fin dai primi minuti, col Genoa che sfrutta molto le corsie laterali per cercare, in velocità, di creare dei problemi alla Roma.

7′ – La prima conclusione della partita è del giallorosso Afena Gyan, che calcia dal limite dell’area e trova solo il fondo. Un minuto più tardi ci riprova Pagano.

9′ – Calcio di rigore per la Roma. L’arbitro aretino Cerbasi rileva un tocco di Corci in uscita sul capitano giallorosso Rocchetti. Dagli undici metri però Corci si fa perdonare e neutralizza Afena Gyan intuendo che il destro sarebbe stato calciato alla sua sinistra. Grande intervento e risultato che rimane sullo zero a zero.

15′ – Primo tiro dalla bandierina a favore del Genoa: se ne incarica Fossati, ma il pallone attraversa pericolosamente tutta l’area senza trovare nessuna deviazione verso la porta difesa da Milan.

18′ – Il Genoa prende coraggio e ci prova di testa con Fossati su suggerimento di Sahli: la girata di testa termina larga.

20′ – Sugli sviluppi di un secondo corner a favore del Grifone, i rossoblu trovano una buona punizione. Se ne incarica Biaggi della battuta, ma Milan la fa sua senza particolari apprensioni.

23′ – Primo cooling break della partita concesso dall’arbitro. È grande il caldo all’Orogel Stadium.

28′ – Il giallorosso Pagano si rende pericoloso da centro area con un piatto destro che termina di poco largo rispetto alla porta difesa da Corci.

30′ – Giunti alla mezz’ora, risultato che rimane bloccato sullo 0-0. Due squadre che si stanno affrontando a viso aperto, con grande dispendio fisico da ambo le parti per la grande afa. Sulle tribune è forte il tifo ad incitare i rossoblu.

38′ – Altro piazzato a favore del Genoa dalla zona di destra. Biaggi calcia in area, ma la difesa giallorossa rispedisce il pericolo lontano, in rimessa laterale.

42′Pagano impegna dalla distanza, con un potente destro, il rossoblu Corci che si allunga e devia il pericolo il più lontano possibile. Grande intervento dell’estremo difensore di Gennaro Ruotolo.

45′ – Viene concesso un minuto di recupero. Recupero nel quale il Genoa può usufruire di un calcio d’angolo, il terzo della sua gara. Il pallone viene disimpegnato dalla difesa giallorossa e Vassallo ci prova col destro: pallone largo. E su quest’ultimo sussulto l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

50′ – Genoa che parte arrembante nella ripresa, un po’ come nella prima frazione di gioco. Roma che contiene e cerca di manovrare dal basso per stanare i rossoblu.

55′ – Ci prova ancora una volta Pagano dal limite dell’area: pallone centrale e Corci che la fa sua. L’azione era nata da un rinvio impreciso del portiere rossoblu, poi attento nel neutralizzare la conclusione giallorossa.

56‘ – La Roma toglie Di Bartolo e inserisce Oliveras.

62’Genoa in vantaggio con Fossati che di testa capitalizza un cross dalla destra di Vassallo. Dopo la rete in semifinale, Fossati si ripete anche contro i giallorossi. 

68’ – Secondo cooling break della sfida concesso dall’arbitro. 

74’ – Secondo rigore a favore della Roma, estremamente generoso, per un altro presunto tocco di Corci in uscita su Pagano, che invece salta e non dovrebbe andare al contatto col portiere rossoblu. Corci si spiega con l’arbitro e sostiene che non vi sia stato contatto. Ma il rigore per il fischietto di Arezzo è ineccepibile. Dagli undici metri realizza lo stesso Pagano.

76′ – La Roma torna subito in svantaggio e ancora sull’ottimo lavoro dalle corsie del Genoa, questa volta a sinistra. Boci crossa e Vassallo, che aveva prima servito assist, in inserimento colpisce con la punta e segna il raddoppio rossoblu.

86′ – Doppia grande occasione, prima per il Genoa e poi per la Roma.

90′ – Assegnati 6′ di recupero.

96′ – È finita: il Genoa di Gennaro Ruotolo vince contro la Roma, grazie alle reti di Vassallo e Fossati, conquistando così il campionato Under 18. Un traguardo storico nella competizione sperimentale organizzata dalla FIGC. Domani l’Under 17 proverà a bissare il successo dei compagni rossoblu, al Benelli di Ravenna, sempre contro i giallorossi.