GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – All’interno del Corriere dello Sport si legge soprattutto il nome di Guglielmo Vicario, portiere del Cagliari, che potrebbe essere l’erede di Mattia Perin al Genoa. “Le parti sono molto vicine” si legge sul quotidiano, con la fumata bianca che potrebbe arrivare nel breve termine (anche se prima il Cagliari deve sciogliere la situazione legata a Cragno, il cui erede designato sarebbe proprio Vicario). Il sogno rossoblu rimane quello di riportare Strootman sotto la Lanterna: l’assenso del calciatore c’è, manca l’accordo col Marsiglia. Lo stesso approfondimento di mercato parla anche di Sabelli come possibile rinforzo non più del Genoa, bensì del Sassuolo: a richiederlo Dionisi, che lo ha allenato negli ultimi mesi all’Empoli. Genoa e Torino “in seconda fila“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, dal canto suo, parla delle due cavalcate di Genoa Under 17 e Under 18 allenati da Konko e Ruotolo. Lunedì e martedì sarà tempo di finali scudetto contro la Roma. Sul fronte mercato, ritorna il nome di Vicario passato in vantaggio in attesa di capire quali saranno le sorti di Perin. Si lavora per un prestito dal Cagliari, medesima formula che il Genoa vorrebbe riproporre al Marsiglia per riavere Strootman.

SECOLO XIX – Il Decimonono intervista Michele Sbravati alla vigilia di un inizio di settimana importantissimo per il Genoa e il settore giovanile di cui è responsabile. Genoa Under 17 e Under 18, infatti, scenderanno in campo nelle finalissime scudetto per affrontare la Roma. “Un Grifone alla ligure per battere colossi come Juve e Inter. E adesso tocca a noi” è il titolo che introduce all’intervista, dove vengono toccati tanti temi cari al responsabile del settore giovanile rossoblu Sbravati, primo fra tutti quello legato al fatto che ben ventinove dei ragazzi che discuteranno la finale sono liguri e cresciuti nella scuola calcio del Genoa. “Se era mai successo di avere due finali scudetto?Mai. Siamo andati spesso ai playoff, due anni fa i ragazzi dell’attuale Under 17 persero la semifinale dei Giovanissimi Nazionali contro il Milan. Nel 2010 vincemmo lo scudetto Primavera, ma due squadre in finale non le abbiamo mai avute. È un record e ancora non è finita. Perché è vero che la Roma è forte ma non è vero che non abbiamo nulla da perdere: ci sono due scudetti da vincere“. Si passa poi al fronte calciomercato. Anche qui è il nome di Vicario a tenere banco e si parla di “intesa vicina” col Cagliari. Resta in bilico Strootman a causa dell’ingaggio percepito ancora per due anni al Marsiglia, mentre Andrea Conti ritorna come nome per la corsia di destra. Nei prossimi giorni la chiusura per Lammers.

TUTTOSPORT – Su Tuttosport si parla nuovamente dell’olandese dell’Atalanta, fra i giocatori pronti a dire addio alla Dea considerate le molte richieste, ma anche l’abbondanza di giocatori.


LE PRIME PAGINE