Questa mattina, in video-conferenza da Villa Rostan, il ritiro a Neustift alla presenza di Roland Volderaurer, direttore del Consorzio Turistico ValStubai, del responsabile del ritiro, Gebhard Schöepf, del direttore generale rossoblu Flavio Ricciardella e del responsabile marketing Daniele Bruzzone. Dopo una rapida presentazione, prende la parola il dg Ricciardella.

Mi unisco ai ringraziamenti e sono molto lieto di annunciare che il ritiro partirà il prossimo 12 luglio e durerà dodici giorni, fino al 24 luglio. Ballardini e giocatori sono entusiasti di partire per Neustift, che dà la giusta serenità per partire al meglio nella stagione. Mi fa piacere ricordare come veniamo accolti ogni anno e come vengono accolti i tifosi”.

Come direttore vi ringrazio per l’invito alla conferenza stampa di oggi – prosegue il direttore Volderauer – e siamo molto felici quest’anno di ospitare per la quindicesima volta il Genoa in ValStubai. Amicizia e cooperazione trovano la loro continuazione, noi siamo solo felici di essere qui coi nostri amici del Genoa. Tutto il meglio per voi in tempi così difficili: sono sicuro che ci vedremo a Neustift”. 

Per noi oggi è un momento molto emozionante – spiega Gebhard Schöepf –abbiamo fatto un viaggio irreale e per la prima volta abbiamo la possibilità di vedere dentro i vostri posti di lavoro. Abbiamo fatto la prova del viaggio ed è stato semplice arrivare qui a Genova, passare la frontiera del Brennero. Il nostro messaggio oggi è, per tutti voi tifosi e giornalisti, è di fare la prova a venire da noi. Siamo in un periodo normale e, assieme all’Italia, siamo tra i paesi europei che aderiranno al green pass, che ci dà tutta la libertà di viaggiare. Con tanto affetto abbiamo seguito il campionato e i complimenti vanno a società, giocatori e a mister Ballardini. Abbiamo anche seguito le ultime novità e siamo molto felici che il tecnico continui a lavorare per la vostra società. Assieme ad un partner locale (Gioco Viaggi, link al sito) abbiamo definito dei pacchetti per i tifosi e il nostro sforzo è stato quello di stabilire i prezzi: possiamo dire che nell’anno 2021 offriamo i pacchetti ai prezzi dell’ultimo ritiro organizzato assieme”. Quali? Come illustrato dallo stesso Gebhard Schöepf, saranno i seguenti (e da intendersi a settimana):

  • Appartamenti + Stubai Card —> 280 a persona
  • Mezza pensione + Stubai Card —> da 339 euro (tre stelle) a 539 (quattro stelle)

“I soggiorni comprendo l’accesso alle quattro cabinovie, le piscine coperte e scoperte e il trasporto pubblico per visitare non solo il ghiacciaio, ma anche la capitale della regione dello Stubai, Innsbruck – completa Gebhard Schöepf – Siamo al terzo anno di un contratto triennale e abbiamo definito queste settimane col Genoa, con altre squadre che si sono poi messe in fila. Abbiamo avuto adesso la nazionale russa che si è preparata per gli Europei e tutto è andato bene. Adesso arriverà il Craiova, dalla Romania, che si allena a Fulpmes. Poi arriveranno da Sofia, mentre il culmine coinciderà col Genoa”. 

Per entrare in Austria qual è la situazione? Bisogna aver concluso il ciclo vaccinale oppure basta una prima dose? E per chi non si è ancora potuto vaccinare a causa di un precedente contagio?

“Per l’entrata in Austria basta la prima dose di vaccinazione da almeno tre settimane, e questo permetterà di viaggiare anche durante l’estate. Possibilità di fare una eventuale seconda dose in Austria, presso la località della ValStubai? Non è previsto. Abbiamo tutta una struttura, avendo riaperto la stagione turistica il 19 maggio, e come Consorzio abbiamo creato un sistema di test e chi vuole può fare un test rapido ogni giorno. Abbiamo un team di medici che funziona molto bene e dà tutta la sicurezza di muoversi liberamente. Tutti questi test sono gratuiti per gli ospiti”. Bene specificare che, per entrare in Austria, “non è necessario avere la vaccinazione se uno presenta il tampone (eseguito al massimo 48 ore prima) all’albergatore o se ci sono controllo alla frontiera e poi, al ritmo di ogni 48 ore, il tampone si può rinnovare”.

Avete già organizzato amichevoli? Saranno fattibili?

“Sì, ci saranno senz’altro amichevoli. Stiamo in questi giorni valutando quali saranno le squadre che affronteremo in amichevole, ma la situazione è in mutamento costante. Gli eventi avranno la possibilità di essere visti con le dovute restrizioni e accortezze da parte del pubblico. Noi siamo disposti a creare un ambito sicuro per tutte le vostre esigenze. Abbiamo anche definito un rappresentate della Valle, Aldo Sacco, che si metterà a disposizione sul posto per le vostre domande. Attendiamo le decisioni del mister per capire il numero di amichevoli”. 

Il numero dei tifosi che potrebbero giungere in Valle è già stata stimata? La capienza massima che si potrebbe sostenere?

Sulla base dell’esperienza della prima stagione estiva sotto la pandemia, in genere abbiamo fatto una esperienza molto positiva e non sono diminuite le cifre degli ospiti. Ora siamo un anno dopo e sappiamo gestire ancora meglio la situazione. Per chi decide di venire a seguire la squadra, credo che pensioni e alberghi si sforzeranno ancora di più per soddisfare le esigenze degli ospiti”. 

Qual è il programma subito dopo Neustift? E sono previsti Genoa Summer Camp?

Dopo Neustift rientreremo a Genova. Anche quest’anno, come lo scorso, non sono previsti Summer Camp né in Austria né in altre località”.