GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano sportivo non parla specificamente di Genoa, ma solamente in un passaggio legato al calciomercato delle formazioni di Serie A si legge che i rossoblu sono al lavoro per il riscatto di Goldaniga dal Sassuolo. Quello stesso Sassuolo dove Preziosi ha confermato che farà ritorno Scamacca (“sapevamo che non ci sarebbe stata la possibilità di riscattarlo“).

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea evidenzia il ruolo avuto anche dal Genoa nel rinviare alla prossima settimana la votazione sullo spezzatino televisivo del calcio di Serie A. Dopo aver preso posizione ieri mattina in un’intervista ai colleghi di Radio Anch’io Sport, il presidente rossoblu Preziosi ha votato contro assieme a Sampdoria, Roma, Bologna, Sassuolo e Spezia, evitando così che passassero i quattordici voti necessari all’approvazione. Tutto rimandato alla prossima settimana (compreso il caso della Salernitana e del cambio di proprietà necessario ad assicurarle l’iscrizione al campionato), con la richiesta da parte dei club che hanno detto “no” di alzare il compenso da parte di DAZN.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica torna sul tema del calcio spezzato fermato dal presidente Preziosi e da altri colleghi. “Preziosi canta vittoria: “abbiamo fermato il calcio spezzatino” è quanto titola il quotidiano. Ma in larga parte l’articolo è dedicato alle parole rilasciate ieri dal presidente rossoblu, che vanno dai temi di calciomercato (i nomi restano sempre i medesimi, da Dragusin a Jenz passando per Goldaniga) a quelli legati alla campagna abbonamenti e alla cessione della società (“nessuno è eterno, pronto a farmi da parte, ma con offerte serie“).

SECOLO XIX – Il Decimonono ritorna sul tema del calcio spezzatino e parla di “retromarcia guidata da Doria e Grifone“, con Genoa e Sampdoria unite nell’ostacolare il passaggio e l’approvazione di queste dieci fasce orarie differenti per il calcio italiano. Tutto rimandato alla prossima settimana, quando si capirà anche se DAZN sarà disposta a versare più soldi nelle casse della Lega Serie A in cambio di questa spalmatura di orari. C’è poi un’ampia parte dedicata al Genoa e al modulo che vorrà adottare Ballardini nella prossima stagione. Il tecnico rossoblu pensa alla difesa a quattro con tanti profili valutati per il ruolo di centrali, da Benatia a Dragusin, da Jenz a Caldara. Il reparto resta comunque un “cantiere aperto” dove farà ritorno anche Bani dal Parma.

Infine, in un trafiletto dedicato, si parla della trasmissione Report andata in onda ieri sera e sulle repliche del Genoa, chiamato in causa sia per i rapporti che sarebbero intercorsi con la Futura 2SA dove opera anche il figlio del presidente Preziosi, Matteo (“il Genoa ha scelto, come facilmente documentabile, di non intrattenere alcuna attività di scouting con la società Futura 2SA” è stata la replica del club), sia per l’operazione Rovella alla Juventus della quale si contestava il fatto che non sarebbero entrati denari nelle casse della società (“falso che l’operazione Rovella non abbia portato un ingresso di denaro nelle casse del club“, con riferimento a già 6 milioni di bonus che si sarebbero attivati a favore del Grifone nel corso dell’ultima stagione).

TUTTOSPORT – Il quotidiano sportivo piemontese, che rammenta come oggi scenda nuovamente in campo la Primavera del Genoa contro l’Atalanta alle ore 17, parla di uno “spezzatino che resta da mandare giù“, preannunciando però che il blocco è stato solo temporaneo: il “sì” dovrebbe passare la prossima settimana, con le società che hanno votato contro che “vorrebbero chiedere più soldi degli 840 milioni stabiliti“. Solo una rapida postilla per il nome di Moritz Jenz, classe ’99 del Losanna, sul quale si registra l’interesse del Genoa, ma non solo: attente anche Sassuolo, Udinese e Verona.


LE PRIME PAGINE