LA FORMAZIONE DEL GENOA – Agostino; Dellepiane, Serpe, Piccardo; Boli, Sadiku, Besaggio, Maglione; Kallon, Felipe Estrella. A disposizione: Tononi, De Angelis, Marcandalli, Bolcano, Parodi, Turchet, Zenelaj, Zielski, Accornero, Della Pietra, Della Pina, Conti. Allenatore: Chiappino

LA FORMAZIONE DELL’ASCOLI – Bolletta, Marucci, Lisi, Ceccarelli, Markovic, Alagna, Palazzino, Colistra, Riccardi, Olivieri, Intinacelli. A disposizione: Raffaelli, Gurini, Suliani, Rosolino, Luongo, Re, Mangini, Ibrahimi, Cudoje, Franzolini, Rossi. Allenatore: Seccardini


LA PARTITA – La prima occasione della partita è per l’Ascoli, che si vede annullare la rete del vantaggio per un evidente fuorigioco di Intinacelli. Al quarto d’ora primo squillo per il Genoa: Kallon ruba un pallone sanguinoso a centrocampo, Felipe Estrella riceve a tu per tu con il portiere ma finisce per centrarlo. Il primo ammonito della partita è Marucci, il primo legno lo colpisce Besaggio al 18′, su calcio di punizione. Al 27′ il numero 10 genoano sigla il vantaggio con un gran colpo dalla distanza, su assist di Kallon. Grifo avanti, Chiappino continua a spronare i ragazzi rossoblu, non pienamente convinto della prima mezz’ora. Al 40′ è Felipe Estrella, servito dal solito Kallon, a firmare il 2-0 da posizione ravvicinata. Agostino salva tutto su un colpo di testa angolato da parte di Colistra, in chiusura di primo tempo Estrella centra il palo da posizione leggermente defilata. Il primo tempo si chiude con i Grifoncini avanti di due reti, contro un Ascoli autore di una buona frazione.

La ripresa si apre con un’occasionissima sui piedi di Besaggio, il cui colpo in acrobazia viene deviato da Bolletta in corner. Sugli sviluppi del calcio piazzato arriva il 3-0 del Genoa, che porta la firma di Maglione. Per il centrocampista è la seconda rete consecutiva dopo quella messa a segno contro il Torino. Nell’Ascoli dentro Suliani, Re, Franzolini e Cudjoe. Al 75′ Chiappino richiama Boli, Dellepiane e Sadiku, sostituiti da Marcandalli, Della Pietra e Zenelaj (ex di giornata). Bianconeri vicini alla rete con Suliani, i rossoblu quando ripartono in contropiede trovano spazi da aggredire. Al minuto 85 doppio giallo a Marucci per un fallo su Della Pietra. Altri minuti anche per Accornero, dentro al posto di Kallon. Nel finale Seccardini concede spazio a Raffaelli, portiere leva 2005.

Il risultato finale dice 3-0 per il Genoa Primavera, che sale a quota 36 punti e mette il sigillo sulla salvezza, ormai ipotecata. Non è poi così distante la zona playoff, ma tutto passerà dagli scontri diretti in programma nelle ultime giornate di campionato. L’Ascoli, dopo un buon primo tempo, cede ai Grifoncini e resta ancorata all’ultima posizione con soli 5 punti in classifica, ormai condannata anche dall’aritmetica.


Serie A e la tarantella degli allenatori: Renzo Ulivieri