GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport, questa mattina, propone squadra per squadra  le spese delle squadre di Serie A per pagare agenti e procuratori. In generale si rileva un calo tra 2019 e 2020 di circa 50 milioni di euro, col Genoa che è passato da 5,7 a 3,4 milioni per un totale, sul biennio, di 9,2 milioni di euro. Guida questa classifica la Juventus con oltre 65 milioni di emolumenti. Si parla poi, in un brevissimo trafiletto, del futuro di Kucka. Due le strade per lo slovacco se dovesse lasciare Parma: tornare in patria allo Sparta Praga oppure ripartire dal Genoa. Si parla, infine, anche di Cagliari-Genoa, partita che potrà dire molto del futuro di due tecnici come Ballardini e Semplici, ma anche di due “amici” come Nainggolan e Strootman. “Vogliono restare, ma l’ingaggio è alto” specifica la rosea. Per quanto riguarda l’olandese non è da escludere che l’Olympique Marsiglia possa rinnovare il prestito per un anno. 

La probabile formazione della Gazzetta dello SportGENOA (3-5-2): Perin; Goldaniga, Zapata, Masiello; Ghiglione, Zajc, Badelj, Strootman, Zappacosta; Destro, Shomurodov.


REPUBBLICA – “Il futuro? Di certo un po’ di riposo”. Fin dalla prima pagina l’edizione genovese di Repubblica parla di “enigma Ballardini” per quanto concerne il futuro dell’allenatore rossoblu. Il riferimento è ad alcuni passaggi del tecnico ravennate nella conferenza stampa pre-partita. “La mia certezza sul futuro è che mercoledì torno a casa e coi miei collaboratori ci riposiamo e ci godiamo questa stagione meravigliosa fatta coi ragazzi del Genoa. La parola adesso spetta alla società, non è un nostro pensiero. Col presidente ci siamo visti nell’ultima gara casalinga e penso che ci rivedremo poi a fine stagione”. Con questo virgolettato comincia anche l’approfondimento all’interno del quotidiano, che parla di dubbi sulla permanenza. Nel mezzo si inserisce l’ultimo capitolo della stagione, la trasferta di Cagliari, potrebbe vedere l’esordio di Kallon in Serie A.


SECOLO XIX – Differente approccio rispetto alle parole di Ballardini sul futuro quello del Decimonono, che parla di un allenatore che “fa progetti” e pensa già a quello che potrebbe essere il modulo per la prossima stagione, dal 4-2-3-1 al 3-4-2-1. Una rosa che sia composta da 14/16 giocatori d’esperienza e corroborata da 6/8 giocatori giovani, pronti a esordire, prelevati anche da una Primavera che già stasera potrebbe mettere in mostra un altro dei suoi gioielli, Yayah Kallon. “Ballardini resta in pole per la conferma, tutte le indicazioni al momento portano in questa direzione” scrive il quotidiano, specificando che non mancano le voci riguardo altri profili come Juric o lo stesso Semplici. Sul fronte delle probabili formazioni, Genoa verso la conferma di un modulo simile a quello di Bologna, dove la salvezza venne centrata. Difesa a quattro, Rovella ancora in cabina di regia, il ritorno di Strootman titolare e Pandev e Pjaca ad assistere Shomurodov unica punta. 

La probabile formazione della Gazzetta dello SportGENOA (4-3-2-1): Paleari; Goldaniga, Masiello, Zapata, Zappacosta; Melegoni, Rovella, Strootman; Pandev, Pjaca; Shomurodov.


TUTTOSPORT – “Salvi, eppure in bilico”. Gioca un po’ coi destini incrociati di Ballardini e Semplici il quotidiano Tuttosport, che introduce alla gara tra Cagliari e Genoa raccontando di due salvezza che sono state vere e proprie imprese, e comunque di un futuro per i due tecnici che ancora non prevede ufficialmente una loro riconferma sulle rispettive panchine. Quel che è certo è che stasera sarà una partita da giocare in serenità, senza più obblighi di classifica od obiettivi da centrare. Le probabili formazioni, oltre ipotizzare che si possa partire col 3-5-2, propongono il ritorno in campo sia di Badelj sia di Criscito. 

La probabile formazione della Gazzetta dello SportGENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Ghiglione, Zajc, Badelj, Strootman, Zappacosta; Destro, Pandev.


LE PRIME PAGINE