Vince 2-0  al Franchi il Napoli di Ringhio Gattuso, che mette una seria ipoteca sulla qualificazione alla prossima Champions League e rilancia a +1 sulla Juventus. Si deciderà tutto negli ultimi novanta minuti di campionato quando i partenopei ospiteranno l’Hellas Verona. A decidere la sfida contro la Fiorentina, già salva ma chiamata comunque a riscattare il 6-0 della gara d’andata, le reti di Insigne (rigore calciato e parato da Terracciano, ma ribattuta vincente) e l’autorete di Venuti su conclusione di Zielinski che sarebbe terminata fuori. Da segnalare l’espulsione dalla panchina di Dragowski.

ORE 15 – Vince la Sampdoria a Udine grazie ad un rigore calciato e realizzato da Quagliarella a ridosso del novantesimo. Quasi decisiva la gara del Vigorito, dove il Benevento batteva di misura il Crotone con rete di Lapadula fino al 92′, ma a due minuti dal termine, in pieno recupero e con l’uomo in più per quasi tutta la gara, subisce la rete del pareggio con Simy e al 94′, con Glik, fallisce una clamorosa occasione per ritornare in vantaggio.

Il portare all’ultima giornata il capitolo salvezza, a questo punto, si riduce a due squadre. Dipenderà solamente dal Torino martedì sera nel recupero con la Lazio procrastinare ancora o chiudere in anticipo la pratica: se i granata non perderanno contro la Lazio (basterebbe il pareggio), andranno a chiudere con un turno d’anticipo la questione salvezza. Capitolo salvezza ufficialmente chiuso per il Cagliari, che in virtù dei 32 punti del Benevento conserva quattro punti di vantaggio sui campani ed è aritmeticamente salvo. Alle ore 18 in programma la gara tra Parma e Sassuolo.

ORE 18 in aggiornamento