NOTIZIARIO – Mattinata di pioggia al centro Sportivo Begato 9 di Genova, dove il Genoa di Luca Chiappino cercherà di strappare un’altra vittoria dopo il successo ottenuto nello scorso turno sul campo della Fiorentina. Avversario di oggi l’Empoli di mister Buscé. Entrambe le squadra vanno alla disperata ricerca di punti che possano includerle nella zona play-off, distante solo due punti per l’Empoli mentre è un po’ più distante il Genoa, a -4. Arbitro dell’incontro il sig. Collu di Cagliari coadiuvato dagli assistenti sig. Giorgi di Legnano e sig. Agostino di Cinisello Balsamo.

FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Agostino; Gjini, Dumbravanu, Dellepiane; Boli (80′ De Angelis), Eyango (46′ Maglione), Sadiku (80′ Turchet), Besaggio, Boci; Kallon, Conti (46′ Della Pietra)

All. Luca Chiappino

EMPOLI (4-2-3-1): Biagini; Donati, Rizza, Pezzola, Siniega; Fazzini, Asllani; Belardinelli (73′ Degli Innocenti); Bozhanaj (64′ Lipari), Baldanzi (88′ Brkic); Ekong (64′ Klimavicius)

All. Antonio Buscé

MARCATORI: 19′ Kallon (G), 59′ Boci (G), 72′ Gjini (G); 1′ Belardinelli (E), 6′ Ekong (E), 39′ Pezzola (E), 43′, 75′ Baldanzi (E)

AMMONITI: 70′ Kallon (G), 92′ Della Pietra (G); 65′ Baldanzi (E), 67′ Pezzola (E), 92′ Biagini (E)

ESPULSI: nessuno

RECUPERO: 1′ – 5′

LA PARTITA Vantaggio immediato dell’Empoli dopo 45 secondi: cross da sinistra di Fazzini che taglia fuori la difesa rossoblù e trova il tocco ravvicinato di Belardinelli, che non lascia scampo ad Agostino. I toscani raddoppiano poco dopo con Ekong, che vince il duello di forza con Dumravanu e davanti al portiere non sbaglia col destro. Ancora al tiro al 6° minuto l’Empoli, sinistro di Baldanzi che sorvola la traversa. Altra occasione colossale per i toscani al 10′, con Asllani che penetra in area e col sinistro spara alto davanti ad Agostino. Spreca il Genoa poco dopo con Besaggio, che aspetta il rimbalzo ma svirgola dal limite.

Doppio intervento di Agostino al 12′, prima sul sinistro di Bozhanaj dal limite, poi sulla ribattuta di Baldanzi: bravo il portierino a salvarsi in corner. Punizione per l’Empoli al 16′, schema che libera Asllani al tiro dal limite dell’area, Agostino alza in corner: il tiro dalla bandierina porta ancora al tiro gli empolesi con Bozhanaj, alto sopra la traversa. Al 19′ si sveglia il Genoa che accorcia le distanze con il solito Kallon: invenzione del numero 11 che riceve palla spalle alla porta su rimessa laterale, colpo di tacco forte che sorprende Biagini.

Torna subito ad attaccare l’Empoli: penetra in area Baldanzi che calcia davanti ad Agostino, la palla respinta rimane lì ed è provvidenziale la spazzata di Dumbravanu. Al 28′ recupera palla Sadiku che libera Kallon al centro, l’attaccante sceglie di provare dalla distanza ma non inquadra lo specchio col sinistro. Rischio ancora per il Genoa, Ekong prende il tempo a Gjini su un pallone vagante, involatosi verso la porta prova il tiro ma chiude tutto Dumbravanu. L’Empoli trova comunque il terzo gol sul corner successivo con Pezzola, sinistro dal limite dell’area che pesca l’angolino. Cala il poker la squadra di Buscé nel finale di primo tempo: Baldanzi si libera di una marcatura, se la porta sul mancino poi scarica una grande conclusione che trova il sette; prova ancora poi Kallon a rimettere in piedi la gara ma Biagini è bravissimo ad opporsi.

LA RIPRESA – Il Genoa rientra in campo sostituendo Conti con Della Pietra e Maglione per Eyango; l’Empoli si ripresenta sul terreno di gioco con gli stessi 11 iniziali. Al 51′ Kallon crea i primi pericoli della ripresa penetrando in area da sinistra e calciando addosso a Biagini sul primo palo. Ancora Kallon sul lancio in avanti, buco della difesa con l’attaccante che si invola verso la porta, Kallon non serve in mezzo Della Pietra ma calcia sul primo palo trovando l’opposizione di Biagini. Il tentativo di Della Pietra poco dopo trova solo l’esterno della rete.

Genoa di nuovo in partita all’ora di gioco, quando sugli sviluppi di un corner Boci prova la girata che crea una strana parabola che va a morire in rete, scavalcando Biagini.  Al 72° arriva il terzo gol del Genoa, corner su cui impatta benissimo la testa di Gjini, che riapre una gara pazzesca. Dopo l’entusiasmo riconquistato, l’Empoli rimette il +2 con Baldanzi, che segna il tap-in dopo l’intervento di Agostino. Di nuovo dall’altra parte però, con Boci che scarica il sinistro che per poco non trova l’incrocio.

Carica a testa bassa sempre il Genoa: prima Sadiku impegna Biagini con un gran destro, poi Gjini raccoglie il cross di Boci e col sinistro sfiora il palo alla destra del portiere. All’80’ altro super intervento di Biagini su Kallon: lanciato a rete da Sadiku, l’attaccante calcia rasoterra ma trova ancora l’opposizione dell’estremo difensore in angolo. Nel recupero Della Pietra viene trovato tutto da solo dal passaggio aereo di Kallon, Biagini ancora una volta strepitoso.

I quinto gol empolese taglia definitivamente le gambe ai Grifoncini, che dopo 5 minuti di recupero devono arrendersi alla sconfitta. Da premiare comunque la reazione dopo i quattro gol presi nel primo tempo. I rossoblù mantengono il decimo posto a 32 punti, i toscani invece raggiungono la zona play-off con 37. Il calendario ora prevede una doppia trasferta in terra piemontese per i ragazzi di Chiappino, contro Juventus e Torino.