A poco meno di un mese dalla sconfitta in Coppa Italia, il Genoa Primavera di Luca Chiappino fa ritorno sul campo della Fiorentina di Alberto Aquilani, fresca vincitrice della finale contro la Lazio. Entrambe le formazioni hanno bisogno di allontanarsi ulteriormente dalla zona play-out dopo aver ottenuto, rispettivamente, un pareggio casalingo contro il Cagliari ed una sonora sconfitta esterna sul campo della Lazio.

NOTIZIARIO – Tutto pronto allo stadio Gino Bozzi di Firenze, dove splende un bel sole; presente sugli spalti il proprietario del club viola Rocco Commisso. Nel Genoa assenti sia Dumbravanu sia Gjini, sostituiti nel trio difensivo da Dellepiane e Marcandalli al fianco di capitan Serpe. In attacco proposto il duo Kallon e Conti. Arbitro dell’incontro il sig. D’Ascanio della sezione di Ancona, coadiuvato dagli assistenti sig. Cortese (Palermo) e Poma (Trapani).

FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA: Fogli; Dutu, Pierozzi, Chiti, Fiorini, Corradini, Milani, Bianco, Spalluto, Munteanu, Krastev  All. Aquilani

GENOA (3-5-2): Agostino; Serpe, Marcandalli, Dellepiane; Boli, Cenci, Sadiku, Besaggio, Boci; Kallon, Conti All. Chiappino

LA PARTITA – Fin da subito la Fiorentina sembra voler tenere in mano la gara: dopo due minuti arriva un bel cross da sinistra con Pierozzi, che scalda le mani di Agostino. Al 13′ arriva il vantaggio genoano al primo tentativo: lancio a destra per Kallon che con un movimento rapido arriva sul fondo e mette in mezzo, bravo Conti ad anticipare tutti e sparare in rete. I viola rispondono con il primo tiro nello specchio: Spalluto crea lo spazio per Munteanu che carica il sinistro dal limite, respinto da Agostino. La Fiorentina torna ad attaccare a testa bassa, mentre il Genoa tende ad addormentare il gioco e crea sulle palle inattive: intorno alla mezz’ora per due volte un cross di Besaggio si trasforma in un tiro su cui interviene il portiere Fogli.

Al 36′ punizione in favore della Fiorentina dal limite, se ne incarica Milani che trova solo l’esterno della rete. Al 38′ l’arbitro concede un calcio di rigore al Grifone per fallo di Pierozzi su Cenci: dal dischetto si presenta Serpe che spiazza il portiere e raddoppia il vantaggio, primo gol in stagione per il capitano rossoblù. Incontenibile ancora Kallon che nel finale, rientrando sul mancino salta tutti e serve Conti, destro piazzato che sorvola la traversa. La Fiorentina risponde sempre con Munteanu, che prova ancora la conclusione dalla distanza disinnescata da Agostino: sul corner successivo salvataggio sulla linea di Sadiku.

LA RIPRESA – Nessun cambio nel secondo tempo ma subito un’occasione per la Fiorentina con Pierozzi, che dopo una bella combinazione si ritrova davanti ad Agostino ma l’intervento di Marcandalli sporca il tentativo. Poco dopo una bella ripartenza del Genoa con Kallon, che libera Besaggio sulla sinistra ma arriva prima il portiere avversario Fogli. Ancora Kallon pericoloso al 58′, quando dopo aver rubato palla alla difesa in area di rigore parte in progressione e cerca lo scavetto su Fogli, che si oppone col corpo. In tre minuti ammoniti Conti e Fiorini.

Esattamente all’ora di gioco si divora un gol ancora Kallon, che sfrutta un errore della difesa viola sul rimbalzo del pallone e a tu per tu col portiere calcia clamorosamente fuori. Primi cambi per la Fiorentina che inserisce Gentile e Di Stefano per Krastev e Fiorini. I padroni di casa tornano a farsi vedere con Munteanu, che per la terza volta prova dal limite ma non sorprende Agostino. Il Genoa cambia faccia al 70′: fuori Marcandalli e Cenci per Zaccone e Maglione: proprio quest’ultimo si fa vedere subito calciando forte verso la porta di Fogli. Secondo giallo ai danni del Genoa, Sadiku trattiene Munteanu e viene ammonito. Serie infinita di corner conquistati dal Genoa che va vicino al terzo gol con Boli, che stacca bene ma viene fermato dal salvataggio sulla linea di Chiti. Doppio cambio per la Fiorentina, dentro Ghilardi e Toci per Spalluto e Dutu, mentre il Genoa subisce la terza ammonizione, ai danni di Serpe. Solo recupero per gli ultimi sostituti: Zenelaj e Accornero rilevano Conti e Besaggio. Finale di gara controllato e senza distrazioni da parte dei Grifoncini, facilitati da una Fiorentina senza più benzina.

IL COMMENTO – Un ottimo Genoa che rimanendo compatto non subisce l’intraprendenza di una Fiorentina arrembante solamente nei primi minuti delle due frazioni di gara. I ragazzi di Chiappino controllano il ritmo della partita e sfruttano la prima occasione con Conti, poi sigillano con il rigore conquistato e trasformato da Serpe. Strabiliante ancora Yayah Kallon, che fornisce un grande assist a Conti e fa impazzire la difesa viola per tutti i 90 minuti.

Genoa che esce dalla serie di pareggi consecutivi e porta a casa tre punti che lo mantengono in corsa per i play-off, mentre la Fiorentina incontra la quarta sconfitta consecutiva. Nel prossimo turno i viola saranno ospiti dell’Inter mentre i rossoblù attenderanno l’Empoli a Begato.