GLI APPROFONDIMENTO SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Nessuna menzione degna di nota per il Genoa, che questa mattina fa capolino sul Corriere dello Sport solamente per via della lesione muscolare patita da Biraschi e coincidente con la fine anticipata della sua stagione, già fortemente condizionata da un infortunio alla spalla che lo aveva tenuto fuori da ottobre a febbraio scorso. Fermo anche Criscito, che sicuramente salterà il Sassuolo: tempi di recupero da valutare.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea riparte dal problema dell’emergenza difensiva rossoblu e parla delle assenze ormai certe di Biraschi e Criscito, col solo capitano rossoblu che potrebbe avere qualche chance di recupero entro la fine del campionato. Ballardini, che è alla ricerca dei tre punti quasi decisivi per la salvezza, sarà costretto ad affidarsi alle certezze avute sin qui, presumibilmente a partire da Radovanovic centrale con Masiello e Goldaniga ai lati. Le opzioni alternative portano a Onguenè e Zapata.

REPUBBLICA – “Quei veleni col Sassuolo che scaldano una sfida vitale per la salvezza“. Titola così questa mattina l’edizione genovese di Repubblica caricando di ulteriori particolari la gara dell’ora di pranzo della prossima domenica. Sfida nella quale De Zerbi ritroverà di fronte a sé il Genoa, sul quale l’anno scorso – per vendicare la sconfitta dell’andata ricca di polemiche – infierì al Mapei Stadium costringendolo a vincere per forza contro il Lecce. Nonostante le diatribe in campo, fra le due società sono intercorsi – e ancora intercorrono – diversi movimenti di mercato, l’ultimo dei quali il prestito di Scamacca in rossoblu. E proprio Scamacca vedere crescere le proprie quotazioni per giocare dall’inizio al fianco di Shomurodov.

SECOLO XIX – Il Decimonono propone alcuni numeri che riguardano Ballardini e De Zerbi, fra cui quello che dice come negli ultimi 21 turni le due squadre abbiano pressoché viaggiato allo stesso ritmo: Sassuolo 30, Genoa 29 punti. Non a caso di parla di “testa a testa dei mister opposti“. Si passa poi a trattare delle possibili scelte di formazione del tecnico rossoblu, che avrò attacco e centrocampo al completo, ma non la difesa coi già citati Biraschi e Criscito fuori dai giochi. Oltre a risalire nelle candidature Zapata, anche Onguenè e Dumbravanu potranno tornare a disposizione, pronti a dare una mano nelle prossime tre gare in una settimana. Importante sarà il lavoro dei quinti di centrocampo, sottolinea il Secolo XIX: oltre alla conferma di Zappacosta, dal primo minuto a destra parrebbe avvantaggiato Ghiglione. Infine, approfondimento su Eldor Shomurodov, che ha ritrovato qua a Genova la sua famiglia e il ritorno degli affetti è coinciso col ritorno al gol e alle prestazione che nelle settimane precedenti erano state più opache. “Ora la moglie e il figlio si godono il sole di Genova” scrive il quotidiano.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport parlando di un “Pandev formato Europeo” in vista della sfida contro il Sassuolo, forse la penultima gara casalinga del macedone se a fine stagione, dopo la passerella con la sua nazionale, dovesse veramente scegliere di ritirarsi. Confermata l’assenza sicura di Biraschi e Criscito, out per infortunio.


LE PRIME PAGINE