GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Ballardini non fa calcoli” è il breve titolo scelto per dare spazio alla partita di questo pomeriggio fra Genoa e Spezia, anticipo della 33 giornata e delicato incrocio salvezza. Italiano risponde che la sua formazione ha la consapevolezza dell’importanza e della difficoltà della partita, considerata comunque ancora non decisiva. Ci sono, a fianco a questo breve approfondimento su Genoa-Spezia, le probabili formazioni. Genoa che partirebbe dalla coppia d’attacco Scamacca-Pandev. Masiello a sostituire al centro della difesa lo squalificato Radovanovic. Nella formazione iniziale, però, non figurerebbe Zappacosta a cui sarebbe preferito Ghiglione (Czyborra a sinistra).

La probabile formazione del Corriere dello SportGENOA (3-5-2): Perin; Goldaniga, Masiello, Criscito; Ghiglione, Zajc, Badelj, Strootman, Czyborra; Pandev, Scamacca.


GAZZETTA DELLO SPORT – “Un derby per la salvezza. Carica Genoa con Destro, lo Spezia si affida a Nzola“. Titola così, a sua volta, la Gazzetta dello Sport nel presentare Genoa-Spezia in programma questo sabato pomeriggio. Il focus è sui centravanti delle due formazioni: Destro alla ricerca del suo ricordo personale in A di 13 reti, Nzola alla ricerca di un gol che manca da 103 giorni. A fianco delle tre colonne di approfondimento sulla gara, ecco le probabili formazioni. Zappacosta rimarrebbe a sinistra, Biraschi ancora una volta a destra, con Destro a fare coppia con Scamacca e Pandev che partirebbe dalla panchina. Zapata, invece, a ricoprire il buco lasciato da Radovanovic.

La probabile formazione della Gazzetta dello SportGENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Zapata, Criscito; Biraschi, Zajc, Badelj, Strootman, Czyborra; Destro, Scamacca.


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla sin dalla prima pagina del “derby scomodo” che andrà in scena questo pomeriggio, in un Ferraris vuoto, tra Genoa e Spezia. “Marassi, sfida da brividi. Nessuno può sbagliare” è il rincarare la dose all’intento del quotidiano, nella parte dedicata allo sport, dove campeggiano le foto di mister Ballardini e quella di Scamacca. La foto dell’allenatore rossoblu accompagna alcune sue parole in conferenza stampa (“molti giocatori sono stanchi, qualcuno potrebbe anche riposare“), quella dell’attaccante rimanda al fatto che proprio Scamacca dovrebbe partire titolare, con Destro e Pandev che potrebbe riposare dall’inizio.


SECOLO XIX – L’edizione odierna del Decimonono parla di “testa a testa“: quella di Ballardini contro quella di Italiano, quella del Genoa contro quella dello Spezia. “Sono sorpreso della nostra posizione: mi aspettavo di essere al posto del Cagliari. Straordinario, ma non vale se non si chiude” ha dichiarato Ballardini alla vigilia. “Il Genoa ha fatto del Ferraris la sua roccaforte e dovremo fare di tutto per uscire da lì con qualche punto in tasca” è la risposta a distanza di Italiano, che sottolinea la maggiore consapevolezza della sua squadra rispetto alla gara di andata che diede il via al quarto capitolo Ballardini alla guida del Grifone. Sul fronte formazioni, il Secolo XIX propone l’ipotesi di un cambio modulo in casa Genoa, da 3-5-2 a 3-4-2-1. Si parla di una ipotesi, con tanti punti interrogativi che verranno svelati solo all’annuncio delle formazioni, ma si ventila la possibilità di vedere Pjaca al fianco di Pandev nel supportare la manovra d’attacco del Genoa che avrà come riferimento Scamacca. In tal caso in mezzo al campo la cerniera sarebbe composta da Badelj e Strootman, con Criscito a sinistra e Zappacosta a destra in un centrocampo a quattro. Masiello avvantaggiato per raccogliere l’eredità di Radovanovic al centro della difesa.

La probabile formazione del Secolo XIX – GENOA (3-4-2-1): Perin; Biraschi, Masiello, Goldaniga; Zappacosta, Badelj, Strootman, Criscito; Pandev, Pjaca; Scamacca.


TUTTOSPORT – Chiude come consuetudine l’edizione odierna di Tuttosport, che parla del derby contro lo Spezia e riprende con un virgolettato quello che è stato uno degli input di Ballardini: “Genoa, non fallirla“.  E per non fallirla bisognerà anche valutare al meglio chi sia o meno nella giusta condizione. In tal senso le probabili formazioni “rivoluzionano” un po’ il Genoa delle ultime uscite, con Masiello centrale difensivo e Behrami a prendere il posto di Zajc. A sinistra verrebbe riproposto, come contro il Milan, Cassata. Destro e Scamacca la coppia d’attacco.

La probabile formazione di TuttosportGENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Masiello, Criscito; Zappacosta, Strootman, Badelj, Behrami, Cassata; Destro, Scamacca.


LE PRIME PAGINE