GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport dedica spazio alla sfida tra Genoa e Spezia parlando, sul fronte rossoblu, dei gol senza età di Goran Pandev, contro il Benevento giunto alla centesima marcatura in carriera in Serie A e confermatosi uno dei “bomber vintage” del nostro campionato. Si parla anche di “entusiasmo Spezia” con riferimento all’ultimo pareggio contro l’Inter e al ritorno di Nzola, che sarà a disposizione per la gara di domani al Ferraris. Il Giudice Sportivo ha intanto fermato per un turno Radovanovic, ammonito contro il Benevento.

REPUBBLICA – Ad entrare più nel dettaglio delle vicende di casa rossoblu è l’edizione genovese di Repubblica che titola: “rossoblu in frenata, Ballardini avverte: “Un’altra gara difficile“. Si riparte nell’articolo non solo da alcuni passaggi delle dichiarazioni post-gara di mister Ballardini, ma anche dalle parole di Perin a poche ore dal pareggio col Benevento, che ammette come avrebbe voluto festeggiare in altra maniera le 200 presenze con la maglia del Genoa e di essersi subito proiettato alla sfida contro lo Spezia.  Oltre a parlare del ballottaggio in difesa su chi sostituirà Radovanovic (la scelta ricadrà su uno tra Zapata e Goldaniga, secondo Repubblica), si ventilano possibili novità in attacco. Il riferimento è all’annuncio delle formazioni di domani per capire se l’esclusione di Scamacca col Benevento non fosse propedeutica ad una titolarità nella sfida con lo Spezia.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla del “giro di Balla“, anziché del giro di boa, riferendosi al girone intero condotto dal Genoa sotto la guida Ballardini. Apertosi all’andata con la trasferta del “Picco”, il ciclo di diciannove partite si chiuderà domani al Ferraris in una “partita da non sbagliare“. Vengono messi a confronto i calendari da qui alla fine della stagione dal Genoa a scendere fino al Crotone, in arancione evidenza gli scontri diretti. Sul fronte delle possibili scelte di formazione, al casting per sostituire Radovanovic al centro della difesa si aggiunge anche Masiello con Zapata e Goldaniga. C’è poi un ulteriore approfondimento, questa volta sul fronte calci di rigore: il Genoa in 32 partite ne ha calciato a favore solamente uno, proprio all’andata con lo Spezia, e nessun’altra formazione in Europa ne ha battuti meno in questa stagione, eccezion fatta per i tedeschi dell’Arminia Bielefeld. Il Secolo XIX per il Grifone parla di “dieta da penalty”.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport con un titolo che rilancia i contenuti emotivi della prossima gara con lo Spezia: “Genoa, adesso niente più paura“. Ballardini si tiene stretto il pareggio col Benevento, ma evidenzia la troppa tensione in alcuni elementi della squadra e definisce molto complicata la gara di domani pomeriggio, “ma da vincere“.


LE PRIME PAGINE