GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – La notizia della Superlega annunciata da dodici club nella tarda serata di ieri resta chiaramente la notizia di copertina, ma all’interno del giornale si parla anche di Milan-Genoa. In particolare si parla della squadra di Pioli che vince a fatica, centrando comunque un “colpo Champions“. Nessun episodio da moviola rilevante per il Corriere dello Sport, che all’arbitro Calvarese dà sei e mezzo. Del Genoa non si parla pressoché mai, non fosse per Tomori che sbaglia su Destro in occasione del pareggio e salva sulla linea il possibile 2-2 di Behrami. Fronte pagelle, il migliore dei rossoblu è Destro assieme a Perin e Badelj, tutti e tre col sei e mezzo.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea, dopo aver detto la sua in prima pagina sul lancio della nuova Superlega e aver segnalato il ruolo kafkiano ricoperto da Andrea Agnelli, prima firmatario da presidente dell’ECA di un documento contrario alla Superlega e poi “sparito” nel nulla al momento della votazione a Montreux del format della nuova Champions League, si addentra anche nelle vicende riguardanti Milan-Genoa. “Rotto il tabù San Siro con Rebic e…Scamacca. È ritmo da Champions” è il titolo che campeggia già in prima pagina e viene ripreso a pagina 10 del quotidiano sportivo. Si parla del Milan giovane che mantiene il secondo posto e si avvicina all’obiettivo di tornare in Champions League. Il Genoa, dal canto suo, viene descritto come squadre che “concede troppa iniziativa ai padroni di casa, poi reagisce e tiene viva la partita sino alla fine. E per poco non centra il 2-2“. Il migliore in campo è Destro (7), mentre il peggiore risulta Cassata (5).

REPUBBLICA – “Il Genoa spaventa il Diavolo, ma serve vincere per la tranquillità“. L’edizione genovese di Repubblica apre così all’approfondimento sulla sfida giocata ieri a San Siro, col Genoa sconfitto per 2-1. Ballardini viene ritratto come sereno nonostante la sconfitta: “Era parecchio che non vedevo la squadra così bene, ci è mancata solo un po’ di fortuna“. L’importanza delle prossime due gare contro Benevento e Spezia è sottolineata non soltanto dall’allenatore rossoblu, ma anche da Masiello che definisce lo scontro diretto di mercoledì come “fondamentale per la salvezza“. Nessuna pagella e nessuna moviola completano il quadro relativo alla trasferta di Milano, che se doveva essere equiparata ad una prova generale per il doppio confronto casalingo allora ha visto il Genoa “promosso“.

SECOLO XIX – Il Decimonono titola “Genoa bello ma KO, i tre punti al Milan” per introdurre ai temi di Milan-Genoa. Una sfida dove il Grifone ha battagliato fino alla fine coi rossoneri rischiando nel finale di andare vicino al pareggio. Invece un’autorete di Scamacca, che “sognava il gol ma lo segna nella sua porta“, ha condannato i rossoblu a uscire senza punti da San Siro. Ballardini esalta la fierezza del suo Genoa, ora atteso da due sfide decisive casalinghe contro Benevento e Spezia. “Siamo dispiaciuti, ma se fai partite come queste le vittorie arrivano“. Due brevi trafiletti richiamano al pareggio della Primavera di Chiappino contro l’Inter e al successo 4-2 del Genoa Femminile sul Torino.

TUTTOSPORT – Chiude l’edizione odierna di Tuttosport, che non manca di evidenziare la sofferenza con la quale il Milan centra il successo sul Genoa grazie a “Rebic e…Scamacca“. Il titolo nuovamente evidenzia la presenza di Scamacca nel tabellina dei marcatori, ma non a favore del Genoa, bensì del Milan vista la sfortunata e fatale autorete su sviluppi di calcio d’angolo. “Una gara di qualità” è quanto evidenziato da Ballardini a fine gara, che spende anche parole al miele per Destro, alla rete numero undici in stagione. “Ha qualità non comuni, ha l’istinto del killer. Complimenti a lui, si spende molto e il premio arriva perché i gol li sa fare“. E infatti il centravanti rossoblu è nuovamente premiato anche nelle pagelle, anche se il migliore di Tuttosport è Badelj (7).


LE PRIME PAGINE


Rassegna Stampa: le reazioni in Europa all’annuncio della Superlega