Conte e l’Inter tengono il passo del Milan e restano a +11 sulla seconda, sempre più in testa alla classifica. Difficile all’ora di pranzo avere la meglio su un Cagliari bravo a chiudere tutti gli spazi, trovando un valido alleato nell’esordiente Vicario, bravo in almeno due occasioni a chiudere lo specchio dei sardi. Ci vorranno 75′ perché l’Inter, sull’asse HakimiDarmian, riesca a sbloccare una partita avviata verso lo 0-0 grazie al tap-in dell’esterno sinistro ex Torino, Parma e Manchester United.

Alla fine sarà uno a zero a favore dei nerazzurri, che dovranno difendere nel finale il vantaggio acquisito e resistere all’assedio del Cagliari, sempre penultimo a cinque punti di distanza dal Torino (che deve ancora sapere quando verrà recuperata la gara con la Lazio). Nel prossimo turno i sardi ospiteranno il Parma in quella che diventa, a tutti gli effetti, una gara decisiva per la rincorsa salvezza.

ALLE ORE 15 – In questa 30° giornata di Serie A, nel pomeriggio la Lazio di Inzaghi passa di misura all’ultimo minuto disponibile sul campo dell’Hellas Verona di Juric. Dopo aver colpito un palo nel primo tempo, i biancocelesti trovano il gol con Caicedo a cui però viene annullato per un fallo commesso dallo stesso attaccante. Al 92′ l’uscita ingenua di Silvestri viene punita dal colpo di testa di Milinkovic-Savic, che regala 3 punti all’Aquila sempre più sesta. Terza sconfitta consecutiva in casa per l’Hellas.

Vittoria esterna anche per il Napoli di Gattuso che passa sul campo della Sampdoria di Ranieri. Primo tempo dominato dagli azzurri che prima dell’intervallo trovano il gol di Fabian Ruiz che combina bene con Osimhen e Zielinski. La Sampdoria si vede annullare la rete del pareggio di Thorsby, poi nel finale il Napoli chiude i giochi con il tiro a fil di palo di Osimhen. I partenopei si prendono il quarto posto, la Sampdoria per il momento occupa al decima posizione. Alle ore 18 in programma Roma-Bologna.