Venerdì sera il Genoa torna in campo per affrontare il Parma al Tardini, dove meno di una settimana fa la squadra di D’Aversa ha riconquistato (contro la Roma) una vittoria che mancava proprio dalla partita contro il Grifone nel girone di andata. Quel 30 novembre sulla panchina rossoblu sedeva Maran, oggi al timone c’è Davide Ballardini, che dal suo arrivo ha rivoltato la classifica conquistando 21 punti in 15 giornate. Proprio Ballardini, alla vigilia, ha presentato la sfida ai microfoni di Genoa Channel: “Ai ragazzi ho detto che andiamo ad affrontare una squadra con una guida tecnica ben consolidata. Si conoscono molto bene, perché nelle ultime partite hanno fatto risultati importanti e belle prestazioni, nemmeno così fortunati in alcune partite. Tutti questi sono motivi che devono spingerci e ci spingono a stare molto attenti e fare il nostro meglio. Sono bravi ad aprirti e se non sei molto compatto hanno giocatori molto rapidi e veloci che ti attaccano negli spazi. Hanno giocatori in mezzo al campo bravissimi nell’inserimento come Kurtic e Kucka, attaccanti abili, veloci e rapidi. Hanno tante soluzioni in attacco. Contro una squadra così bisognerà essere bravissimi”. 

Su Destro, che tornerà dalla squalifica proprio venerdì sera al Tardini: “Da quando siamo arrivati non ha mancato un giorno di far vedere quanto sia stimolato e quanto abbia voglia di far bene. Per me è importante che continui così”. 

Sul paragone con D’Aversa: “Prima di tutto bisogna precisare una cosa. L’allenatore del Parma è lì da 5 anni, solamente in questa stagione non c’è stato per un breve periodo ma le sue 5 stagioni consecutive non sono da paragonare ai 3, 5 o al massimo 6 mesi del nostro lavoro qui al Genoa. Non sono proprio paragonabili, perché è tutto un altro tipo di lavoro”.

La vittoria di ieri del Torino, nel recupero contro il Sassuolo, ha accorciato ulteriormente la classifica anche nei bassifondi. I rossoblu ora sono a +6 sul Cagliari, che occupa il terzultimo posto dopo essere stato scavalcato proprio dai granata dell’ex allenatore genoano Nicola. “La classifica bisogna guardarla sempre – sostiene Ballardini – Il Genoa, a parer mio, non ha mai mancato la prestazione e bisogna guardare questo. Abbiamo sempre fatto la partita, poi chiaro che a volte si è sofferto di più o di meno ma l’atteggiamento è quello che è importante. Il Genoa nell’atteggiamento e nella prestazione non è mai mancato”.