GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Eccezion fatta per la segnalazione statistica (comunque in un articolo dedicato all’Inter) che il Genoa è la quarta squadra in Serie A a correre mediamente di più ogni gara (111,22 km) immediatamente prima del Parma, poco altro a tinte rossoblu all’interno del Corriere dello Sport odierno.

GAZZETTA DELLO SPORT – C’è sicuramente di più all’interno del quotidiano in rosa, che parla di Perin e Criscito a pochissima distanza dalle 200 presenze in rossoblu. L’obiettivo dei due veterani del Grifone è quello di salvarsi e rimanere in Serie A e nella delicata sfida di Parma servirà anche la loro esperienza. La Gazzetta dello Sport definisce “tappa chiave” la sfida del Tardini nell’ambito di una “salvezza tutta da conquistare“. Si accenna anche al quarto di finale di Coppa Italia Primavera che vedrà oggi il Genoa scendere in campo a Begato contro l’Empoli (diretta testuale su Buoncalcioatutti a partire dalle 16).

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica dedica spazio all’intervista rilasciata ieri ai canali ufficiali da Miha Zajc, uno dei titolarissimi del trio di centrocampo completato da Strootman e Badelj. “Bello giocare con loro perché siamo diversi e proprio per questo possiamo fare le scelte giuste” ha spiegato lo sloveno, fresco di chiamata in nazionale per le prime gare di qualificazione a Qatar 2022. Prima però lo “snodo decisivo della stagione“, con riferimento alla gara di Parma: i Ducali sono alla ricerca di un’ultima chance per rientrare nella corsa salvezza, il Genoa per allontanarsi ulteriormente dal terzultimo posto (oggi importante in tal senso il recupero di Torino-Sassuolo in pieno pomeriggio).

SECOLO XIX – Torna sul tema dei centrocampisti rossoblu, ma sotto un’altra chiave di lettura, anche il Decimonono, che si concentra sul fatto di come manchino i gol dei centrocampisti del Genoa, eccezion fatta per Zajc e Badelj. La differenza col Parma è marcata: alle due reti complessive di Badelj e Zajc in stagione rispondono le sei messe assieme da Kucka (al rientro dalla squaliica) e Hernani. In un breve trafiletto si getta già l’occhio al futuro del Genoa sul mercato e si parla proprio di un possibile nuovo assalto al 34enne Kucka la prossima estate. Infine, spazio al ricordo dell’ultimo successo del Genoa nella coppa Anglo-Italiana il 17 marzo 1996 (questa sera l’evento streaming alla Fondazione Genoa).

TUTTOSPORT – “Ballardini spera in un Destro da KO“. Gioca con la metafora del pugilato Tuttosport per introdurre questa mattina al prossimo Parma-Genoa, che ritroverà per l’appunto l’attaccante rossoblu dopo il turno di squalifica scontato con l’Udinese. In difesa pronto a fare nuovamente capolino anche Masiello, con Biraschi che potrebbe essere riproposto, ma più avanzato sulla linea dei centrocampisti.


LE PRIME PAGINE