GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

REPUBBLICA – Pochissimo Genoa sui principali quotidiani sportivi nazionali, e quindi si riparte a parlarne nel dettaglio solamente dall’edizione genovese di Repubblica, che torna sui gol presi in fotocopia dal Genoa su sviluppi di calcio d’angolo, con la marcatura a zona che “finisce nel mirino. Per Ballardini sono soltanto una “coincidenza“, l’attenzione fa la differenza e la comunicazione non è stata efficace ed eccellente nelle ultime due partite. Onofri e Torrente, due grandi ex difensori rossoblu, spiegano come difendevano ai loro tempi, sia da calciatori che da allenatori. “Io vivevo di concentrazione, ora sembra che con la zona i difensori si possono permettere di avere la testa fra le nuvole” chiosa l’attuale allenatore del Gubbio (Torrente, ndr). Un breve trafiletto si occupa di evidenziare come oggi, alla ripresa degli allenamenti, si capiranno le condizioni di Perin e Pandev, che dovrebbero recuperare entrambi in tempo per la sfida contro l’Udinese.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Decimonono parla della “prima frenata” di Ballardini proprio quando il Genoa si trova a metà strada verso la salvezza. “Ora servono le mosse per tornare a correre“, che il quotidiano riassume in efficacia offensiva, calci piazzati e spinta sugli esterni, eccezion fatta per il lavoro di Zappacosta. “Tra derby e Roma avremmo potuto fare tre punti in più” è il rammarico del presidente Preziosi. Ma la testa adesso va all’Udinese, a partire da oggi con la ripresa degli allenamenti. Perin e Pandev sulla via del recupero per sabato, anche se sarà il campo a dire se potranno o meno essere della partita. Le percentuali che recuperino in tempo sono però molto alte.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport parlando di “triplo esame” per restare sereni. Riferimento chiaro alle prossime tre gare, di cui due casalinghe, contro Udinese, Parma e Fiorentina. La squadra rossoblu, dopo aver collezionato 20 punti in tredici gare, deve recuperare brillantezza e dovrà fare i conti con le assenze per squalifica di Masiello e Destro: pronti a gettarsi nella mischia Goldaniga e Scamacca.


LE PRIME PAGINE