GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Zappacosta-Tonelli eroi per una notte” titola il Corriere dello Sport per entrare nel merito del derby fra Genoa e Sampdoria, secondo pareggio in stagione in campionato nella stracittadina e secondo 1-1. Viene evidenziato come la sfida sia stata equilibrata, con un primo tempo da “lunga attesa” e un secondo “più acceso, ma non troppo“. Genoa un po’ meglio degli avversari e più padrone del centrocampo. Alla fine in gol ci vanno Zappacosta e Tonelli per l’uno a uno finale. Giudicata positivamente la direzione di gara di Pairetto, che ha estratto un solo giallo in un derby e fischiato 31 falli.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parla di “derby solidale” in cui Tonelli risponde a Zappacosta. Le due genovese “scelgono la pace“: è questa l’immagine che la Gazzetta dello Sport fornisce per descrivere la stracittadina numero 122, aperta dai rossoblu e pareggiata dai blucerchiati. Anche qui emerge che ad aver giocato di più è il Genoa, con la Sampdoria che ha cercato più la ripartenza, ma nel complesso ne emerge una partita che “ha deluso” le attese. Si evidenziano le tre assenze di Damsgaard, Askildsen e Thorsby: sono stati rimandati a casa perché febbricitanti e i tamponi odierni rileveranno se si tratterà di una eventuale positività al Covid. I blucerchiati restano in apprensione.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di “botta e risposta” al Ferraris e di un punto che muove la classifica di Genoa e Sampdoria accontentandole entrambe. Ad aprire la partita è stata la “prodezza” di Zappacosta, la Sampdoria troverà il pareggio con un colpo di testa di Tonelli. “Uno a uno come all’andata. Un bis del genere nella stracittadina non accadeva dal 1994” evidenzia il quotidiano locale, proseguendo nell’evidenziare che “il Genoa si fa preferire, perché appare più organizzato. Forse il segreto è una maggiore abitudine a giocare in questa maniera. L’atteggiamento della Samp appare più forzato, al di là del sospetto Covid che ha tolto a Ranieri alternative“. Il migliore in campo è Zappacosta.

SECOLO XIX – Sulla falsa riga di Repubblica procede anche il Decimonono che parte proprio dal punto spartito fra le due squadre per analizzare la stracittadina. Gli “eroi a sorpresa” sono Zappacosta e Tonelli, il primo in gol dopo uno sfondamento a sinistra, il secondo su sviluppi di calcio piazzato. “Meritavamo di più noi, però non sono deluso: la prestazione è buona” evidenzia Ballardini nel dopogara. “Ci abbiamo provato, ma siamo stati imprecisi. Il punto va benissimo” è la risposta di Ranieri. Ma c’è anche la paura del Covid che torna in casa Sampdoria: oltre al portiere Letica, il positivo della vigilia, ieri sera è stata lasciata a casa anche la triade scandinava Thorsby, Askildsen e Damsgaard che avvertivano alcuni sintomi febbrili. Viene poi dedicato un altro approfondimento al quarto derby con gli spalti vuoti, con le urla dei tecnici avvertite nitidamente a fare da contorno al secondo pari nell’anno dei tre derby.

TUTTOSPORT – L’antifona di un derby nel quale un punto va bene a tutti è Tuttosport, che titola: “Genoa e Samp non si fanno male“. Ballardini resta imbattuto nel Derby della Lanterna con due successi e tre pareggi, e al terzo successo della sua carriera è andato molto vicino grazie alla rete in apertura di ripresa da parte di Zappacosta. Ranieri ha rivisto i piani in extremis anche a causa dell’ombra e dello spettro del Covid, che potrebbe aver costretto a casa anche Damsgaard, Thorsby e Askildsen (convocati, sono rimasti a casa oppure in hotel perché febbricitanti).


LE PRIME PAGINE