GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Ballardini-Ranieri, sfida tra due vincenti”. Titola così questa mattina il Corriere dello Sport per introdurre al Derby della Lanterna numero 122. L’attenzione è focalizzata sui due tecnici, che alla vigilia hanno caricato la partita attendendosela Ranieri “tattica e difficile” e Ballardini “ricca di agonismo e qualità, emozionante ed esaltante“. La vigilia è comunque stata movimentata vista la notizia del tampone positivo in casa Sampdoria per un elemento del gruppo squadra (in mattinata l’esito dei nuovi tamponi). C’è infine spazio per le probabili formazioni.

La probabile formazione del Corriere dello Sport – GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Zajc, Badelj, Strootman, Czyborra; Shomurodov, Destro


GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa affronta a sua volta il tema derby tra Genoa e Sampdoria e lo fa intervistando tre grandi ex rossoblu e blucerchiato come Eranio, Braglia e Vierchowod, che parlano all’unisono di “match della svolta” dopo essere entrati in società nella fondazione della Top Player Academy, nuova scuola calcio dove in prima persona alleneranno portiere, difensori, centrocampisti e attaccanti. Ma tornando al derby, la Gazzetta dello Sport si attende una gara nella quale i due tecnici hanno idee di formazione abbastanza chiare: Ballardini ritroverà tutti i titolari e schiererà la formazione che più di tutte nelle ultime settimane ha raccolto punti in campionato con Destro punta e Shomurodov alle sue spalle. Ranieri, che attende ancora l’esito dei nuovi tamponi e auspica che non vi siano nuovi positivi, recupera Adrien Silva dopo il turno di squalifica.

La probabile formazione della Gazzetta dello Sport – GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Zajc, Badelj, Strootman, Czyborra; Shomurodov, Destro.


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica divide le tematiche fra Genoa e Sampdoria. Sulla sponda blucerchiata l’attenzione è chiaramente proiettata al tampone positivo emerso ieri sera (per la privacy non è stato diramato il nome, ma si tratterebbe – si legge – di un calciatore non di primo piano nelle scelte del tecnico blucerchiato e che stasera sarebbe comunque partito dalla panchina) e agli esiti che trapeleranno questa mattina: non a caso si parla di “agitata vigilia” e di un Ranieri “tormentato“. Sul fronte Genoa, invece, viene dato risalto non solamente alle dichiarazioni di Ballardini, ma anche al sostegno e alla carica dei tifosi rossoblu sotto la sede del ritiro a Genova Aeroporto (clicca QUI per video e foto). Per avvicinarsi ulteriormente alla stracittadina, ecco poi l’intervista incrociata prima all’attore e comico genovese Maurizio Lastrico e poi a Federico Sirianni, esponente della nuova scuola cantautore di Genova e tifoso blucerchiato. Non vengono schierate probabili formazioni.


SECOLO XIX – Chi le schiera, invece, è l’edizione mattutina del Decimonono. E le schiera con una piccola differenza rispetto a quelle degli altri quotidiani: Goldaniga scalato a centrocampo, sull’esterno di destro, al posto di Zappacosta dirottato a sinistra a rilevare Czyborra. Potrebbe essere questa una delle chiavi che mister Ballardini si giocherà questa sera per arginare Jankto e le incursioni blucerchiate da sinistra, affidando a Zappacosta la marcatura d Candreva. Per il resto, la formazione rossoblu vivrebbe di conferme rispetto alle gare precedenti a quella contro l’Inter. Si parla poi di “tipi da derby” facendo risaltare le parole sia di Ballardini sia di Ranieri e unendole agli eventi che hanno accompagnato la vigilia del 122° Derby della Lanterna.

Su sponda rossoblu il calore dei tifosi al Tower Hotel, su sponda blucerchiata la notizia giunta nel tardo pomeriggio di un tampone positivo nel gruppo squadra. Un tema, quest’ultimo, che verrà approfondito dal quotidiano, che sottolinea come si tratterebbe di un calciatore fra i meno utilizzati fin qui da Ranieri, e quindi la scelta non andrebbe ad impattare sulle scelte di formazione. Quel che più importa, però, è che il Covid non sia entrato nel ritiro blucerchiato e a dirlo saranno solamente i tamponi inviati ieri a Torino per essere processati. Stravolto il ritiro in hotel, si attendono con ansia i nuovi esiti, auspicando che non vi siano nuovi casi all’interno dello spogliatoio. In alcuni trafiletti, infine, si parla non solo del centinaio di agenti che saranno di stanza questa sera al Ferraris perché “l’attenzione è alta” in merito all’ordine pubblico, ma anche della prima stracittadina senza Massimo Ferrero, presidente blucerchiato, che non sarà in tribuna perché fuori dall’Italia per motivi personali.

La probabile formazione del Secolo XIX – GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Goldaniga, Zajc, Badelj, Strootman, Zappacosta; Shomurodov, Destro.


TUTTOSPORT – Chiude questa rassegna, come di consueto, l’edizione di Tuttosport. Il quotidiano parte dal definire Ballardini “allenatore imbattuto nel derby“, che questa sera sarà il numero cinque da allenatore del Genoa. Prima di questa sera erano arrivati due successi e due pareggi. Poi si parla del positivo al Covid nello spogliatoio della Sampdoria, che stamattina attende l’esito dei nuovi test. La Sampdoria ha già avuto 12 casi di positività dall’estate ad oggi e si legge che “la speranza è che ci possa essere una certa “immunità di gregge” a cui fare affidamento“. Al derby avvicina anche un’altra doppia intervista, quella a Luca Bizzarri, noto tifoso rossoblu, e Corrado Tedeschi, tifoso blucerchiato. Sul fronte probabili formazioni, Tuttosport si gioca il Genoa nella sua modalità più classica, quella che ha offerto dal ritorno di Ballardini maggiori garanzie.

La probabile formazione di Tuttosport – GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Zajc, Badelj, Strootman, Czyborra; Shomurodov, Destro.


LE PRIME PAGINE