Nell’anticipo delle 12.30 la Roma di Fonseca si sbarazza dell’Udinese di Gotti per 3 reti a 0. Nel primo tempo doppietta di Veretout che prima stacca bene sul cross da destra di Mancini, poi trasforma il rigore concesso per fallo di Musso su Mkhitaryan. Dopo il gol annullato a Pellegrini, i giallorossi calano il tris nel finale con il piazzato di Pedro, che contro l’Udinese aveva trovato il suo primo gol in Italia. Terzo posto per la Roma che supera la Juventus sconfitta a Napoli, si ferma l’Udinese che si mantiene un punto sotto il Genoa. 

CAGLIARI ANCORA KO, SAMP VINCE SULLA VIOLA – Le uniche due gare delle ore 15 restituiscono due risultati importanti in chiave bassa classifica. Il Cagliari, che nel primo tempo impensierisce l’Atalanta, ma nella ripresa subisce il crescente forcing offensivo bergamasco, cade solamente al 91′ con un gol strepitoso in azione personale di Muriel, che in dribbling salta due difensori e scarica un potente destro alle spalle di Cragno. Dea che sale a 40 punti e aggancia momentaneamente Napoli e Lazio, mentre il Cagliari rimane terzultimo a 15 punti (Genoa a +10 sulla formazione attualmente 18° in classifica). Nel finale un rigore concesso da Piccinini per fallo di De Roon su Rugani viene rivisto al VAR, che non concede alla fine il penalty e mantiene il risultato sull’1-0 a favore dell’Atalanta.

Al Ferraris, intanto, maturava il successo della Sampdoria firmato Keita Balde e Quagliarella. Alla prima rete blucerchiata aveva risposto nel primo tempo l’immediato pareggio di Vlahovic, ma i Viola nel secondo tempo, dopo essersi resi pericolosi con Bonaventura, capitoleranno con la rete di Fabio Quagliarella, un sinistro dal limite dell’area che trova impreparato Dragowski. Ranieri sale a 30 punti in classifica, Prandelli che resta a 22 punti, momentaneamente a +7 sul Cagliari.

Nella gara delle 18 il Sassuolo di De Zerbi la spunta con difficoltà sul campo del Crotone di Stroppa. Apre al quarto d’ora Berardi che sorprende Cordaz sul primo palo, poco dopo il pareggio dei calabresi arriva grazie al destro di Ounas che fredda Consigli. Prima dell’intervallo viene annullato il secondo gol del Crotone, nella ripresa segna nuovamente il Sassuolo con Caputo che non sbaglia dagli undici metri. Prima del fischio finale verrà annullato un gol anche agli emiliani, che tornano alla vittoria dopo più di un mese. Il Crotone invece allunga la striscia di risultati negativi (4 sconfitte) e rimane in ultima posizione.

INTER IN VETTA – Sorpasso in vetta per i nerazzurri, che battono 2-0 la Lazio e vanno a +1 sul Milan in attesa del derby. Lukaku assoluto mattatore del match con una doppietta. Nella ripresa Escalante accorcia, ma Lautaro (su assist di Romelu) chiude i giochi. Terzo successo di fila per la formazione di Conte, primo stop nel 2021 per Inzaghi che vinceva da 6 giornate consecutive.


Europa, Genoa nel quartetto di chi ha subito un solo gol nelle ultime 6