GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Un eterno Pandev punta a “quota 100” gol in Serie A. Goran, miglior marcatore rossoblu nella passata stagione, vuole conquistare la salvezza prima di giocarsi da protagonista l’Europeo con la Macedonia. Dopo la doppietta contro il Napoli, sua ex squadra, sui social gli sono stati dedicati fotomontaggi ad hoc, con tanto di corona sulla testa.

REPUBBLICA GENOVA – Ballardini il Draghi del Genoa? A scriverlo sui social è perfino uno dei membri dell’ufficio stampa della Sampdoria. Il mister ha fatto innamorare i tifosi, che sta compiendo un’impresa al fianco di collaboratori fidatissimi e senza mai parlare in prima persona. Il segreto del rapporto sereno con Preziosi? Sentirsi il meno possibile. Del resto senza Ballardini Preziosi sarebbe finito in Serie B, mentre senza Preziosi Ballardini sarebbe rimasto con tutta probabilità un altro anno senza allenare.

IL SECOLO XIX – Quella contro il Torino sarà “la sfida dei due Davide”: Ballardini per la sicurezza, Nicola per la rimonta. Rovella in pole position per un posto in cabina di regia contro il Torino, quando mancherà lo squalificato Badelj. Balla potrebbe anche accentrare Strootman, con anche Behrami e Melegoni in lizza per un ruolo da interni di centrocampo o da mezze ali. “Operazione-recupero” per Shomurodov, Pjaca e Masiello. Servono tre squadre liguri per poter tornare a sorprendere: la Samp è decima, il Grifo in grande rimonta, lo Spezia fuori dalla zona retrocessione. Le performance sopra la media di Genoa, Sampdoria e Spezia sono dovute anche al senso di rivalità?

TUTTOSPORT – Genoa e Sampdoria vicine per saldo complessivo nelle ultime 10 campagne acquisti: +75 milioni per i rossoblu (181 di spesa, 256 di guadagno) e +76 per i blucerchiati. Il quotidiano torinese “svela” le parole pronunciate da Nicola in cerchio alla fine delle partite contro Benevento, Fiorentina e Atalanta. La sua squadra è diventata un “RimonToro”, capace di conquistare tre pareggi in altrettante partite dopo essere andata sotto. Lo spirito di reazione fa ben sperare in vista di due scontri decisivi per la salvezza. ritrova Ricardo Rodriguez e attende la “negatività” di Sanabria, che non vede l’ora di sdebitarsi con l’allenatore granata. “Magari proprio con il più classico e più dolce (o crudele, a seconda del tifo) gol dell’ex”. Quanti legami fra granata e rossoblu: dalla targa per Meroni, “ritrovo di due popoli” al caos totale in campo nel 2009, da chi ha lavorato in entrambe le società (come Nicola e Milanetto, con un passato anche da responsabile degli osservatori del Toro) alle “baruffe” tra Cairo e Preziosi. L’ultima porta il nome di Lerager, poi ceduto al Copenaghen.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI