GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Subito Destro, Cagliari a picco“. Titola così questa mattina il Corriere dello Sport nel descrivere il successo del Genoa sulla formazione di mister Di Francesco, a cui la società ha comunque rinnovato il contratto. “Inutile forcing degli ospiti” per rispondere al vantaggio firmato da Destro, al settimo centro stagionale. “Cerri spreca il pallone del pari” e l’assalto degli isolani non porta effetti, ma piuttosto dimostra ancora una volta come i giocatori del Genoa “sappiano usare il fioretto quando serve il fioretto e tirare fuori lo spadone quando c’è da difendere il tesoro“. Sul fronte moviola, il CorSport rileva una gara luci e ombre per Di Bello (5,5) che grazia Destro nel primo tempo per il fallo su Joao Pedro e non vede un tocco di braccio a dieci minuti dal termine di Behrami, che sarebbe stato calcio di rigore. E ancora le pagelle, che premiano Perin come migliore in campo (7,5) e indicano Zajc come il peggiore tra i rossoblu (5). Infine qualche rapido accenno anche al calciomercato: Scamacca resta al centro di molte trattative di mercato.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa decide di introdurre alla vittoria del Genoa con un “Ballardini, la svolta Genoa“. Viene sottolineato l’impatto del tecnico ravennate sulla formazione rossoblu, salita ora a quattro punti di vantaggio sul terzultimo posto occupato dal Torino. Ieri, dopo il vantaggio di Destro al decimo minuto, “la partita si è capovolta” e il “Cagliari ha preso coraggio e solo un superlativo Perin nel primo tempo ha detto no prima a Joao Pedro e poi a Simeone“. Non a caso l’estremo difensore del Grifone è anche per la Gazzetta dello Sport il migliore in campo (7), con l’unica insufficienza attribuita a Pandev (“troppo fermo in copertura, spreca il possibile 2-0“). Anche qui si finisce poi a parlare di mercato: nell’ultima settimana possibile un passaggio di Lerager al Torino, anche se la non convocazione del danese non ha una “associazione diretta” con l’interessamento granata. Moviola, infine, che ravvisa anche qui il tocco di mano di Behrami, ma specifica che il braccio è attaccato al corpo ed è giusto non fischiare rigore.

REPUBBLICA – Arriviamo quindi all’edizione genovese di Repubblica, che parla di un “Ballardini al ritmo delle grandi” e del solito Destro che “condanna il Cagliari” in una gara sbloccata quasi subito e poi fatta di tanta difesa e di molte occasioni sprecate in ripartenza. Oggi tornano anche le pagelle all’interno del quotidiano, che rinnova la palma di migliore in campo a Perin in società con Zappacosta: entrambi ricevono un sette, il primo definito “prodigioso” e il secondo “infaticabile“. Spiccano le insufficienze di Criscito e Zajc (5,5) e quella, la più grave, di Pandev (5).

SECOLO XIX – “Grifo, ancora Destro e guardia alta. Cagliari al tappeto“. Titola in questo modo il Decimonono nell’incominciare l’analisi della partita dello stadio Ferraris vinta dal Genoa, ora a +4 sul terzultimo posto grazie al ritmo da settimo posto imposto da Ballardini. Il girone di andata chiuso a 18 punti fa da preludio anche all’ultima settimana di calciomercato. L’ennesima panchina di Scamacca porta a ipotizzare il saluto del centravanti di proprietà del Sassuolo: le alternative restano Lammers, Gaich e Sanabria, di cui questa mattina è rispuntato il nome. Per il centrocampo resta solo un’idea Lemina. Le pagelle ben descrivono la partita vissuta al Ferraris: il migliore è Zappacosta (7), ma i sette in pagella nel Grifone fioccano: li ricevono anche Radovanovic, Perin, Strootman e Destro. Nessuna insufficienza. Giusto lasciare correre, sul fronte moviola, per quanto riguarda tocco di mano di Behrami. Di Bello prende sei.

TUTTOSPORT – Chiude la rassegna quanto scritto questa mattina da Tuttosport, che introduce il successo del Genoa sul Cagliari con un titolo “Destro: festa Genoa“.  Ed effettivamente, pur senza voli pindarici, è quello il clima che si respira in casa rossoblu dopo essersi messi quattro squadre e quattro punti fra sé e la soglia salvezza grazie a cinque risultati utili nelle ultime sei gare della gestione Ballardini. I tre punti strappati al Cagliari nella giornata di ieri portano anche la firma di un ritrovato Perin (7) che trascina l’intera compagine rossoblu ben al di sopra della sufficienza nelle pagelle. Unici esclusi Zajc (5,5) e tutti i subentranti dalla panchina, eccezion fatta per Melegoni (6). Sul fronte mercato, Tuttosport sottolinea di un accordo ancora da trovare per Lerager al Torino: Preziosi chiede un milione di prestito oneroso più 4,5 per il riscatto e Cairo vuole abbassare le pretese, benché si legga che “al momento non ci sono ancora certezze“. Scamacca resta “ipotesi concreta, ma non ancora certa“.


LE PRIME PAGINE


Ballardream, vaccino e carica