Il calcio senza tifosi e falcidiato dal Covid ha dato spazio, un’altra volta, alle nuove indiscrezioni sull’idea di creare una Superleague a numero chiuso tra club europei. Un’ipotetica Superleague europea per riunire i club di maggiore blasone del Vecchio Continente. Molte le critiche sollevate da questa ipotesi, che da qualche anno ricompare ciclicamente all’ordine del giorno, e oggi un durissimo comunicato della FIFA, firmato oltre che dal presidente Infantino anche dal presidente UEFA Ceferin, ha di fatto posto un freno a questa nuova ipotetica competizione per club.

Alla luce delle recenti speculazioni dei media sulla creazione di una “Super League” europea chiusa da parte di alcuni club europei, la FIFA e le sei confederazioni (AFC, CAF, Concacaf, CONMEBOL, OFC e UEFA) ancora una volta vorrebbero ribadire e sottolineare con forza che una tale competizione non sarebbe riconosciuta né dalla FIFA né dalla rispettiva confederazione.

Di conseguenza, qualsiasi club o giocatore coinvolto in una tale competizione non sarebbe autorizzato a partecipare a nessuna competizione organizzata dalla FIFA o dalla rispettiva confederazione. Secondo lo statuto della FIFA e delle confederazioni, tutte le competizioni dovrebbero essere organizzate o riconosciute dall’ente competente al loro rispettivo livello, dalla FIFA a livello globale e dalle confederazioni a livello continentale.

A questo proposito, le confederazioni riconoscono la FIFA Club World Cup, nel suo formato attuale e nuovo, come l’unica competizione per club a livello mondiale, mentre la FIFA riconosce le competizioni per club organizzate dalle confederazioni come le uniche competizioni continentali per club.

I principi universali di merito sportivo, solidarietà, promozione e retrocessione e sussidiarietà sono le fondamenta della piramide calcistica che garantisce il successo globale del calcio e sono, come tali, sanciti dalla FIFA e dagli statuti della Confederazione. Il calcio ha una storia lunga e di successo grazie a questi principi. La partecipazione alle competizioni globali e continentali dovrebbe sempre essere conquistata sul campo“.

Gianni Infantino – Presidente FIFA

Shaikh Salman bin Ebrahim Al Khalifa – Presidente AFC