GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Gasperini sbatte sul Genoa“. Titola così il Corriere dello Sport nell’analizzare questa mattina lo 0-0 del Gewiss Stadium, partita che ha certificato anche un “ottimo debutto” di Strootman in rossoblu e le due occasioni nitide da gol per il Grifone per passare in vantaggio nel primo tempo. Sempre secondo il quotidiano sportivo, nel secondo tempo mancherebbe un rigore per l’Atalanta per fallo su Miranchuk (“rigore abbastanza facile” lo definisce la moviola del Corriere dello Sport). A prescindere dagli episodi, i voti certificano la buonissima gara del Genoa: nessuna insufficienza, Radovanovic migliore in campo con sette e mezzo.

GAZZETTA DELLO SPORT – L’analisi prosegue con la Gazzetta dello Sport, che a sua volta scrive “la Dea non passa” e va a sbattere contro un “nuovo Genoa“, coi rossoblu “pericolosi nel primo tempo” e bravi poi a fare muro e reggere nella ripresa. Vengono anche riprese le parole di Gasperini, amaro per il pareggio e sicuro che l’Atalanta meritasse la vittoria, e quelle di Ballardini, che definisce la squadra bergamasco anche migliore della Juventus. Differente la valutazione sull’episodio Miranchuk-Behrami: ci può stare il non fischio sul contatto tra i due. E che la gara del Genoa sia stata abbondantemente positivi, considerato anche il punto conquistato, lo testimoniano nuovamente le pagelle: tutti dal sei in su, con Radovanovic migliore in campo anche per il quotidiano in rosa.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di un “Genoa che non si ferma più” e di un mister Ballardini capace di fermare anche la Dea, arrivando a mettere assieme otto punti in cinque partite. Al punto che la chiosa dell’articolo, in assenza di pagelle, ben descrive la gara condotta dal Genoa: “l’Atalanta di solito rifila tre gol a tutti. Non al Genoa. Capace di imporre un severo digiuno“.

SECOLO XIX – Arriviamo quindi alle colonne del Decimonono, che un’altra volta mettono nero su bianco la grande prova del Grifone in casa dell’Atalanta. “Il Genoa di Balla non smette di stupire” scrive il quotidiano locale, parlando chiaramente di un primo tempo di marca rossoblu e di una Dea a trazione offensiva nella ripresa, senza mai fare male a Perin e compagni. Le pagelle la dicono lunga sulla prova del Genoa: il migliore risulta Badelj (7), ma ad accompagnarlo col medesimo voto sono Criscito e Ballardini. Atalanta-Genoa, infine, è stata anche occasione per parlare di calciomercato: il club rossoblu punta seriamente Lammers laddove partisse Scamacca (ieri assente assieme a Destro, affaticamento muscolare per il quale si è preferito non rischiare, ndr) e il pressing della Juventus col Sassuolo si concretizzasse. Ballardini ha comunque ribadito nel post-partita di conoscere bene l’attaccante olandese per averlo seguito in Olanda, ma di essere altresì “contento della squadra a disposizione”.

TUTTOSPORT – Chiude la rassegna stampa odierna Tuttosport, che titola: “l’Atalanta sbatte sul muro, il Genoa trova un pari d’oro“. Ballardini tiene tutti sulla corda perché la classifica parla chiaro, nonostante gli otto punti nelle ultime cinque gare. Quel che è certo, e il quotidiano sportivo lo specifica, è che il “Genoa strappa un pareggio che non cambia la classifica, ma certamente fa morale“. E se Gollini parla di due punti persi, le pagelle spiegano il perché il Genoa non abbia permesso alla Dea di conquistare questi due punti. L’ottima prestazione è certificata dall’ennesima sfilza di sufficienze rossoblu, con la sola eccezione di Pjaca e Zajc (5,5). Il migliore, in linea con gli altri quotidiani, è Radovanovic.


LE PRIME PAGINE