GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – L’arrivo di Kevin Strootman viene paragonato a quello di Thiago Motta nel 2008. Quella del presidente Preziosi è una “Joker Health Care”, “premiata assistenza sanitaria a giocatori da rilanciare”. L’ex centrocampista della Roma, che ha ancora i giallorossi nel suo cuore, aveva già dato la sua parola d’onore ai rossoblu prima dell’inserimento di altre squadre, fra cui il Cagliari.

GAZZETTA DELLO SPORT – Di Francesco aveva sognato di portare in Sardegna anche Strootman, per riproporre la coppia di centrocampo con Nainggolan, ma non sono bastate le telefonate: l’olandese aveva già dato la sua parola al Genoa. “È stato il primo club ad avermi cercato” ha sottolineato in conferenza stampa. “Nella scorsa giornata i nostri avversari hanno avuto più spirito di battaglia di noi” ha ammesso invece l’allenatore del Bologna Mihajlovic nella conferenza stampa pre-partita, a una settimana di distanza dalla sconfitta al Ferraris contro la squadra di Ballardini.

REPUBBLICA GENOVA – Strootman brucia i tempi: “Sono pronto a giocare”. Toccherà al mister decidere, mentre i tifosi sognano già un centrocampo composto dal nuovo numero 20 genoano, Milan Badelj e uno Stefano Sturaro al top. Pandev e Behrami rientrano, altri elementi della rosa restano da valutare. Buone chance di vedere in campo, già a Bergamo, anche Jerome Onguené. “Estorsione a Preziosi, oltre mezzo secolo di Daspo” si legge in un trafiletto sull’indagine della Procura che ha colpito 8 tifosi.

IL SECOLO XIX – “Darò tutto, anche di più” assicura uno Strootman felice nel giorno della sua conferenza stampa di presentazione. “Il gruppo è forte ma ha pagato il Covid a inizio stagione. Voglio dimostrare di essere ancora un giocatore vero, aiutare la squadra a vincere e tornare di nuovo in alto”. Marroccu ringrazia il direttore sportivo dell’OM Longoria e l’agenzia di procuratori del calciatore: “Durante la trattativa ci sono stati inserimenti di altri club ma loro hanno dimostrato grande professionalità mantenendo l’impegno”. Ballardini recupera Pandev e Pellegrini, Gasperini chiude alla partenza di Lammers. Quella di domani sarà anche una “sfida slovena” fra Zajc ed Ilicic. “Otto tifosi genoani lontani dal calcio per 55 anni totali” si legge in un articolo dedicato ai Daspo emessi nelle scorse ore dal questore di Genova.

TUTTOSPORT – Proseguono i contatti fra Paratici e il Sassuolo per provare a portare Scamacca a Torino già nel mercato di gennaio, anche se il direttore sportivo rossoblu Marroccu ha ribadito: “Resta con noi”. Sondaggi costanti per l’attaccante, che resta in prima linea insieme ad altri profili tra cui quello dell’ex genoano Piatek. In vista della sfida di domani, Gasperini da un dubbio a centrocampo legato alla presenza o meno di Pessina. Nella seduta di allenamento di ieri, chi non è sceso in campo in Coppa Italia ha svolto una partitella con la Primavera. A Genova è arrivato Strootman: “Mi manca il ritmo partita ma aiuterò il Genoa a salvarsi in anticipo” le sue parole in conferenza stampa.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI