GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Tra oggi e domani le visite di Strootman con i rossoblu, che devono affrontare la concorrenza del Betis Siviglia per Sokratis Papastathopoulos. In uscita, invece, si registra l’interesse della Juventus per Scamacca.

GAZZETTA DELLO SPORT – Se la Juventus si è inserita nella corsa per Scamacca, su cui c’è da tempo anche il Milan, il Sassuolo chiede 25 milioni mentre il Genoa un sostituto all’altezza in caso di partenza anticipata dell’attaccante.

REPUBBLICA GENOVA – “Il Ferraris doveva essere rizollato il 28 dicembre” ammette il responsabile del consorzio che gestisce lo stadio in merito al manto erboso disastroso. L’operazione è stata ritardata dal maltempo, ma secondo il quotidiano nei prossimi giorni si riuscirà a recuperare grazie alla posa di una rete di plastica e di una serie di zolle miste. Oggi Strootman arriva in città, poi toccherà a un difensore: Sokratis si allontana? La dirigenza, per non farsi trovare impreparata, ha già individuato due nomi nuovi. Stranieri ma con esperienza in Serie A. Nel frattempo Scamacca, che nelle gerarchie è scivolato dietro a Eldor e Destro, piace alla Juventus che sarebbe pronta a muoversi già questo inverno per farne il vice-Morata.

IL SECOLO XIX – La media punti di Ballardini con il Grifo dal giorno del suo ritorno è di 1,75. Quella di Maran? Era di 0,53. In proiezione, continuando su questi ritmi, il tecnico porterebbe i rossoblu addirittura a 51 punti in classifica al termine della stagione. Dimezzata la media dei gol subiti, si continua a lavorare per rinforzare la difesa. Il nome resta quello di Sokratis, anches se le speranze si sono ridotte per il corteggiamento del Betis Siviglia, che sembra oggi la squadra più vicina al greco. Oggi potrebbe essere la giornata decisiva, in un senso o nell’altro. I nomi che circolano per sostituirlo sono diversi, tutti smentiti dal fronte rossoblu: da Fazio a Benatia, da Musacchio a Nkoulou. Tra oggi e domani arriva Strootman, acquisto promosso anche dall’ex Marco Borriello, che ammette: “È uno dei più forti con cui abbia mai giocato”. 

TUTTOSPORT – Mercoledì la Juve affronta il Genoa in Coppa Italia con diversi assenti, chi a causa della positività al Covid-19 (De Ligt, Cuadrado e Alex Sandro) e chi fermatosi nel corso della gara contro il Sassuolo (McKennie, Dybala, da valutare anche Chiesa). A parte sulle corsie laterali, dove Danilo e Frabotta difficilmente potranno rifiatare, si preannuncia una formazione piena di sorprese: in porta giocherà Buffon, in difesa può rifiatare Bonucci, Cristiano Ronaldo potrebbe non restare in campo per tutta la partita, sulla trequarti si fa anche il nome di Manolo Portanova. Pirlo dovrà valutare nelle prossime ore, visto e considerato che per la partita di coppa non potrà convocare né elementi dell’Under 23 né della Primavera. In merito alla questione Scamacca, il quotidiano torinese assicura: “Il club di Preziosi ha già dato la disponibilità alla rinuncia del bomber”. Trasferirlo ora, come si legge, non sarebbe un problema per l’amministratore delegato Carnevali. Il motivo? “Non indebolirebbe la squadra di De Zerbi”. 

SPORT EXPRESS – Il quotidiano sportivo più famoso di Russia, che quest’anno compie 30 anni dal giorno della sua fondazione, ha intervistato la nostra redazione nell’ambito di un articolo sui primi mesi di Eldor Shomurodov al Genoa (clicca qui). 


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI