GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – A Ballardini non basta un gol di Shomurodov (voto 7) per evitare la prima sconfitta della sua quarta gestione sulla panchina rossoblu. Il Sassuolo passa in vantaggio con un colpo di bravura, il Grifone sa reagire ma De Zerbi azzecca il cambio di Raspadori. L’obiettivo ora è Papastathopoulos. Rovella alla Juventus con una serie di bonus legati alle presenze e un accordo che potrebbe far entrare nelle casse del Genoa fino a 15 milioni. Caso piace in Serie B.

GAZZETTA DELLO SPORT – Ballardini è bravo a chiudere gli spazi alle sortite offensive del Sassuolo, che fatica a produrre il suo solito gioco, ma la difesa si apre in maniera incomprensibile regalando di fatto il definitivo 2-1 ai neroverdi. I centrali sono pessimi in occasione del cross di Boga e del gol di Raspadori, rovinando una prestazione accorta. I migliori in campo sono Eldor e Zappacosta. Petrelli, in caso di arrivo dalla Juventus, potrebbe finire in B.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla stamane di un “lampo di Shomurodov” insufficiente per portare a casa punti da Reggio Emilia. Nonostante la sconfitta, mister Ballardini si dice “contento” per aver visto una squadra molto compatta e unita, un segnale che “lascia ben sperare“. Il Genoa “non avrebbe meritato di perdere“, sottolinea Repubblica, ma “al momento la qualità delle due squadre è incomparabile“. Nessuna pagella, come consuetudine, ma la precisazione che Eldor è andato in rete con un colpo di testa, “che non pare proprio il suo pezzo forte“, e che l’uzbeko ha ancora qualche affanno con la lingua italiana. Al che, visto il periodo di calciomercato invernale, il quotidiano si augura che “lo stesso problema lo abbiano anche i suoi procuratori” considerato che “da queste parti, quando arriva gennaio, ci si può attendere di tutto“.

SECOLO XIX – “Il Grifone spreca in casa del Sassuolo: Shomurodov non basta, errori fatali“. Il titolo del Secolo XIX condensa questa mattina in poche parole la sintesi di Sassuolo-Genoa, che porta diverse conferme (l’attaccante uzbeko è nuovamente il migliore in campo con un rotondo 7) e i soliti errori difensivi che condannano i rossoblu a perdere punti pesanti per strada. “Il Genoa ha le chance migliori, ma le fallisce” e risultano poi decisivi i gol di Boga e Raspadori. E se Destro è stato risparmiato per quasi tutta la partita per mettere nel mirino l’ex squadra del Bologna, deludono Pjaca e Scamacca, che fatica assai di più che ad inizio stagione. In tutto questo analizzare la gara che fu si innestano la situazione in infermeria (Pandev può recuperare per sabato) e il calciomercato. In tal senso, si legge di un’operazione trasversale di Criscito e Marco Rossi, ex compagni di Sokratis, per convincerlo ad accettare la proposta rossoblu. Una proposta fatta di due anni e mezzo di contratto e la ricerca di un altro elemento che possa fare da riferimento e pilastro nello spogliatoio. La risposta di Papastathopoulos è attesa a breve e a parità di offerta da turchi del Fenerbahce il greco sceglierebbe il Grifone. Più sullo sfondo le ipotesi Fazio e Benatia nonché quella di Mustafi, su cui il club di Villa Rostan aveva fatto un precedente sondaggio. Intanto, oggi è attesa la chiusura dell’operazione Rovella-Juventus.

TUTTOSPORT – Il Sassuolo impara a vincere partite sofferte, nel primo tempo gioca meglio il Genoa, ma perde e resta al penultimo posto. I neroverdi, secondo mister De Zerbi, hanno messo in campo “spirito, cattiveria e ignoranza calcistica”. Shomurodov è da 7 anche per il quotidiano torinese, che invece dà 5 a Masiello. Krunic non si muove dal Milan, Soumaoro va al Bologna, si continua a lavorare per Sokratis.


LE PRIME PAGINE