GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – “Pareggiare a Marassi contro il Genoa fa davvero male” si legge sul quotidiano, che sottolinea come non sia bastato Ciro Immobile a una Lazio definita “sgonfia”. Il secondo tempo è della squadra di Ballardini, giunto al pari grazie al gol dell’ex romanista Destro. Pareggio meritato dai rossoblu per veemenza, ritmo e aggressività. Il migliore è Shomurodov (“una furia”), voti ben al di sotto della sufficienza per diversi biancocelesti fra cui Lazzari, Lucas Leiva, Marusic e Muriqi. Male Calvarese e Mazzoleni: oltre al rigore per fallo di Zapata, ce ne sarebbe anche uno causato da Czyborra. Nel secondo tempo, si segnala il “braccio molto largo” Zappacosta. Capitolo calciomercato: praticamente chiuso l’affare tra Genoa e Juve per Rovella, che verrà pagato tra i 9 e i 10 milioni con in aggiunta il prestito di Manolo Portanova. Arrivato Vavro può partire Schöne, per il quale non si esclude una rescissione contrattuale.

GAZZETTA DELLO SPORT – Se il Torino ritrova una vittoria che aveva conquistato l’ultima volta al Ferraris, contro il Grifone ci sarà Djuricic: lo conferma De Zerbi, che ammette di averlo lasciato fuori contro l’Atalanta per avergli mancato di rispetto prima della partita contro la Sampdoria, proprio a Marassi. La Lazio gioca solo un’ora, il Genoa c’è e sa rialzarsi: quella del Balla IV è una squadra da battaglia, quella di Simone Inzaghi oggi non sembra più “sfacciata e infinita” come nello scorso campionato. Il tecnico genoano si gode il fattore Eldor, quello biancoceleste mastica amaro. Shomurodov da 7 in pagella, fra gli ospiti l’unica insufficienza pesante è per Lazzari. Capitolo calciomercato: definito con la Reggina il passaggio in prestito di Micovschi. Ora si pensa a Brlek.

REPUBBLICA GENOVA – Al Ferraris vige la legge di Ballardini, i rossoblu strappano un punto d’oro e ritrovano un allenatore che sembra “nato per far volare il Grifo. Ma cos’avrà mai Ballardini, che con lui il Genoa si trasforma in una squadra vera?” si chiede il quotidiano nella sua edizione genovese. È penultimo in classifica, vero, ma in soli 3 punti ci sono Spezia, Torino, Parma, Cagliari e mancano ancora 23 partite. Dopo un rigore surreale, i padroni di casa sanno soffrire. E i progressi fatti da Shomurodov sono impressionanti.

IL SECOLO XIX – Il Decimonono celebra un Grifone indomito, capace di artigliare la Lazio sotto il segno di Destro. “Balla azzecca i cambi, Eldor inventa il pari e sfiora il colpo” si legge nel sommario. Se 4 punti in 2 partite sono una media giusta per conquistare la salvezza, cosa manca ora sono le vittorie al Ferraris. Ieri la squadra ci ha provato, riuscendo a giocarsela alla pari per larghi tratti di gara. Zapata (in occasione del rigore, intervento ingenuo su Milinkovic, anche se il serbo un po’ lo ostacola) si ferma per un nuovo problema muscolare, questa volta al soleo, ma Radovanovic se la cava ed è il favorito per rimpiazzarlo anche al Mapei contro il Sassuolo. A Shomurodov nel secondo tempo manca solo il colpo da grande bomber. L’attaccante uzbeko, a tratti, è immarcabile e sembra avere il turbo nelle gambe. Nelle pagelle del postpartita è il migliore in campo, poco sopra Badelj (schermo davanti alla difesa) e Destro (di questo passo può tornare in doppia cifra). Ampio spazio anche per le parole di Ballardini, che sottolinea come il Ferraris senza tifosi non sia lo stesso e fa rivedere il “celeberrimo pugno”, rivolto per qualche secondo all’indirizzo di Czyborra, poi abbracciato nel finale. “Play with your heart” griderà invece a Lerager nel corso della partita. Capitolo calciomercato: si va verso la chiusura per Rovella (che prima rinnoverà fino al 2025), con un altro Portanova diretto in casa rossoblu. Oltre al figlio di Daniele, oltre a un conguaglio vicino ai 10 milioni di euro potrebbe arrivare anche uno fra Tongya e Petrelli. “Prima le uscite” ammette il direttore sportivo Marroccu. Fra questi, oltre a Lasse Schöne, anche Males, Asoro, Micovschi, Caso, Parigini e Brlek.

TUTTOSPORT – La Lazio è sempre più giù, Reina non ci sta, Inzaghi non perde la fiducia. Il Genoa? Risvegliato da Ballardini ed esaltato da Destro, anche se il migliore in campo è Shomurodov (7.5). Capitolo calciomercato: il Potenza pensa a Zennaro.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI