GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’infortunio di Sturaro (lesione al bicipite femorale) lo costringerà a saltare quasi con certezza le partite contro Lazio, Sassuolo e Bologna. Il centrocampista tornerà a disposizione per la trasferta contro l’Atalanta?

GAZZETTA DELLO SPORT – Scamacca resta un’idea di mercato per il Milan, in cerca di un vice-Ibra. L’attaccante rossoblu sarebbe un’opportunità per il futuro più che un semplice ripiego, ma il Sassuolo chiede tanto (25 milioni) e il Grifone non preferirebbe tenerselo. Chi potrebbe restare è anche Schöne, di cui società e Ballardini valutano il reintegro. Piace Lammers dell’Atalanta, Caso piace in Serie B.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla dell’ultima trattativa sfumata per la cessione del Genoa. “Accordo per la cessione, ma alla fine i soldi non arrivano” è il titolo che introduce all’articolo, dove si parla di una cordata piemontese con al vertice Pier Domenico Garrone e Andrea Bruzzone. In alcuni incontri si sarebbe trovato un accordo intorno a 30 milioni più tutto il monte debiti del Grifone, ma “al momento delle firme il colpo di scena, non era stata infatti bonificata la somma che doveva dare il via libera all’operazione”. Tutto il discorso sarebbe stato rinviato a metà gennaio prossimo, secondo quanto scrive Repubblica. In fondo all’approfondimento una breve parentesi sul calciomercato: Piatek e Nainggolan compaiono tra i nomi, ma anche Benatia viene definito “più che un’idea”.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla del “solito bivio di gennaio” per il Genoa, alla ricerca di “punti e rinforzi”, e ripercorre le stagioni passate, fatte di salvezza e di sofferenza dopo il mercato di gennaio, specialmente quando venne ceduto Piatek. E proprio il fronte offensivo tiene banco nell’approfondimento del Secolo XIX: molto dipenderà dal futuro di Scamacca, per cui Roma, Milan e Fiorentina si sarebbero fatte avanti col Sassuolo. Valutazione intorno ai 20 milioni e situazione osservata con attenzione dal Grifone, che sul taccuino ha il nome di Piatek così come quello di Lammers. Si parla anche del “lungo calvario” di Sturaro, già 40 partite saltate dal suo ritorno al Genoa (se confermato che potrà tornare dalla gara contro il Bologna). Infine, breve trafiletto su Nicolas Burdisso, che recentemente si è proposto per il futuro come ds del Genoa.

TUTTOSPORT – Mentre il Sassuolo valuta un rientro anticipato di Scamacca a Reggio-Emilia, i rossoblu chiudono la porta alla suggestione Millico. Il giocatore del Torino, classe 2000, stuzzicava Faggiano ma dopo l’addio addio del direttore sportivo voluto da Preziosi la trattativa è destinata ad arenarsi. Il Genoa è atteso da un tour de force fatto di 5 gare in 14 giorni, Marroccu è chiamato a sfoltire la rosa cercando di aumentare la cifra tecnica di una squadra che ha appena cominciato a lottare per la salvezza.


LE PRIME PAGINE