GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Il Grifone si risveglia nel derby ligure; del resto quando a debuttare è Ballardini si può cominciare a volare spediti. Nelle sue prime volte sulla panchina rossoblu, sono arrivate tre vittorie e un pareggio. Per riprendere la via maestra si è affiato ai senatori. Voto 5 per Massa: “Ma che fai? – si legge – Quello su Behrami era rigore netto”. 

GAZZETTA DELLO SPORT “Il Genoa ora Balla e lo Spezia si arrende” facendo un capitombolo in classifica. Terzi prova a trattenersi ma si scontra con Behrami: il rigore è giusto e Criscito lo trasforma, regalandosi la prima rete stagionale. I rossoblu incartano gli avversari con un atteggiamento solido e pratico, riuscendo a rimanere attenta anche quando gli avversari si sbilanciavano alla ricerca del pareggio. Il gol di Nzola non ha dato i suoi frutti, per colpa della pressione e delle verticalizzazioni della squadra di Ballardini. Il tecnico, con l’infermeria ancora piena, sta provando a dare un’impronta a una squadra che fino a pochi giorni fa pareva “avvilita e involuta”. E la stagione forse non è compromessa. Il migliore in campo è Pandev, in coppia con Balla.

REPUBBLICA GENOVA – Ballardini rivoluziona la squadra, punta sui senatori e costringe lo Spezia ad arrendersi nonostante una partita in cui è sembrato che gli Aquilotti si accontentassero anche del pari. Non mancano le critiche: 3 punti nelle ultime 7 partite sono un bottino insoddisfacente per la squadra di Italiano. Il nuovo allenatore genoano è diabolico nel rispolverare Pandev, ricaricare Behrami e Radovanovic, rigenerare Destro e confermare i dubbi della vigilia. Il suo Genoa è raccolto ma pronto a verticalizzare in una partita decisa dagli episodi. Prima il guizzo di Nzola, poi lo slalom di Pandev, nella ripresa l’intervento del VAR.

IL SECOLO XIX – Il Grifo torna a vincere e si regala un Natale meno brutto di quanto si potesse aspettare alla vigilia. Ballardini ha rivitalizzato la squadra in due giorni, vincendo una gara delicatissima contro una squadra che a tratti gioca a memoria. I rossoblu hanno la forza di tornare subito in partita, alla fine la decide Criscito su rigore. Se il Genoa sorride, sottolinea il Decimonono a fine cronaca, è “grazie al Balla”. Masiello si esalta nel bunker, Pandev è determinante, Behrami dà battaglia. Voto 7 per il mister, che all’esordio non tradisce e conferma la tradizione.

Capitolo calciomercato: Scamacca nel mirino del Milan? Il Genoa, se non trova un’alternativa, è pronto a dire no. Il rifiuto potrebbe diventare meno categorico qualora si trovasse un sostituto all’altezza, sostituto che potrebbe chiamarsi Piatek, in uscita dall’Herta Berlino e sempre più lontano dalla Fiorentina. La pista-Piatek non è facile e piace anche l’ex Sanabria, mentre altre due idee sono Pavoletti e Kouamé, quest’ultimo in caso di passaggio in viola proprio di Scamacca. In ogni caso, si tratterebbe sempre di ex rossoblu.

TUTTOSPORT – Destro e Criscito esaltano Ballardini, capace di mettere in tesa ai giocatori idee e raziocinio, “il Genoa fa suo il derby e regala segnali salvezza”. L’unica insufficienza fra i rossoblu è per Scamacca.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI