GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Maran va a casa” titola il quotidiano sportivo, che sottolinea come Ballardini sarà in città già da questa mattina per firmare il contratto che lo legherà al Grifone per i prossimi 6 mesi con un rinnovo automatico di una stagione in caso di salvezza. Il Genoa è sprofondato contro un Benevento autoritario, che ha dominato lo scontro diretto. Peggiore in campo? Czyborra (4.5). Si salvano solo Perin, Bani, Masiello e Shomurodov. Grave errore anche per l’arbitro Giua: sullo 0-0 era netto un rigore su Caprari. 

GAZZETTA DELLO SPORT“Via Maran, torna Ballardini” è l’apertura della rosea in prima pagina. Il KO al Vigorito costa caro al tecnico trentino: la seconda panchina del campionato 2020/2021 salta dopo una partita tutt’altro che memorabile. Nella squadra c’è poi un paradosso evidente: se Zajc, Melegoni e Rovella sono rimasti in panchina, Lasse Schöne è ancora fuori rosa. “La vicenda è incomprensibile”, Sturaro è costretto a battere i calci di punizione e “il paradosso è abbastanza evidente”. Dopo l’occasione di Shomurodov, i rossoblu non si sono più avvicinati alla porta difesa da Montipò. Il migliore in campo – “o meglio, il meno peggio” – viene ritenuto Radovanovic. Comincia il “Ballardini IV”, specialista di salvezze pronto a firmare un accordo di 18 mesi. Capitolo calciomercato: secondo la Gazzetta sarebbe la Fiorentina a volere Scamacca già a gennaio, mentre il Milan si accontenterebbe di giugno. Circola la voce di un possibile scambio di prestiti con Cutrone.

REPUBBLICA GENOVA – Maran è al capolinea, arriva Ballardini per fare un miracolo. “I rossoblu franano nella città delle streghe” e forse non è un caso che proprio lì si sia conclusa l’avventura dell’allenatore genoano, che resta in silenzio stampa e dovrebbe ricevere nelle prossime ore comunicazione dell’esonero. L’allenamento programmato per questa mattina è stato spostato al pomeriggio: sarà guidato da Chiappino o dal nuovo tecnico? Il primo incontro fra un emissario di Preziosi e Ballardini, secondo il quotidiano, sarebbe avvenuto nei giorni scorsi a Modena: accordo su un contratto di un anno e mezzo, i primi 6 mesi per salvarsi e gli altri 12 per pianificare un campionato “finalmente tranquillo”. Ma c’è chi parla anche di opzione attiva solo in caso di salvezza. Non sono da escludere clamorosi colpi di scena, ma tutto lascia pensare che da oggi sarà lui il nuovo mister.

IL SECOLO XIX – “Troppe stagioni di sofferenza: Balla per salvare l’infinito supplizio” è il titolo dell’editoriale presente sulla pagina sportiva del Decimonono, che pubblica la faccia dell’ex e prossimo allenatore del Genoa anche in prima pagina. Esonerato l’ultima volta con una media punti di 1.7, se quest’anno replicasse arriverebbe a 42/43. Viene portato a galla anche come lo stesso Ballardini sia stato nuovamente cercato – “cercato invano” – dal presidente Preziosi nel dicembre 2019. Le parole del patron: “A Benevento una vergogna, siamo stati inguardabili, non si poteva andare avanti con Maran. Domani Ballardini sarà a Pegli”. Sul passato, quando venne definito “scarso” dallo stesso presidente? “Lasciamo stare, adesso conta solo il Genoa. C’è una salvezza da raggiungere e sono sicuro che ce la faremo. Alla fine qui gli allenatori tornano sempre, un motivo ci sarà. Ballardini lo voleva anche il Torino, ma ora serve a noi”. Balla sarà affiancato da Regno e Melandri, firmerà per 6 mesi con opzione in caso di salvezza. La stesura del contratto è stata seguita da Pastorello. Nicola finisce nel mirino del Torino, focus anche sui 117 giorni di Maran in sella al Grifo. “Matrimonio debole” messo in crisi anche dal Covid.

TUTTOSPORT – Già in prima pagina il quotidiano torinese parla di “sprofondo Genoa” e di “Benevento fatale a Maran”. In campo si salvano solo Perin, Bani, Zappacosta e Shomurodov. Sulla panchina rossoblu riecco Ballardini.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI