Il 6 ottobre a San Siro (dove si giocherà anche la finale della competizione) l’Italia di Mancini sfiderà la Spagna in semifinale di Nations League. La seconda semifinale, quella tra Belgio e Francia, si giocherà a Torino. Il 22 febbraio si voterà per il nuovo presidente della FIGC: si va verso un duello Gravina-Sibilia.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Grifone in campo a Firenze con gran parte della formazione titolare scesa in campo contro il Parma. Dentro dal 1′ anche Pandev e Behrami, Melegoni e Criscito verso il recupero.

GAZZETTA DELLO SPORT – Maran, pronto a ripartire dal 4-4-2, “si affida a Pandev e Criscito” si legge nel titolo della rosea, che in taglio basso invece sostiene come la coppia d’attacco sarà formata da Scamacca e Shomurodov, con il macedone in panchina anche nelle probabili formazioni. “L’origine di tutti i mali” sono le 18 positività al Covid-19 riscontrate ad ottobre nel gruppo-squadra rossoblu. La malasorte ha dimostrato di vederci benissimo, si guardi ad esempio l’infortunio di Biraschi. Restano da monitorare le condizioni di Perin, Criscito, Melegoni, Zappacosta e Cassata.

REPUBBLICA GENOVA – Addio a Mario Maraschi, l’eroe della rovesciata (in un derby del ’74) ricordato tanto dai sampdoriani quanto dai genoani. Mentre fra tifosi e addetti ai lavori c’è già chi comincia a fare i conti con la quota salvezza, si procede passo dopo passo verso la sfida di lunedì sera, “calcisticamente rischiosissima” per Maran. Le ombre di Nicola e Ballardini incombono sull’allenatore rossoblu, Preziosi in 17 anni di presidenza ha dimostrato di risolvere spesso i problemi esonerando i tecnici, non potendo fare lo stesso con i giocatori. Giocatori su cui, dopo la conferma del mister fino almeno alla prossima partita, è finita buona parte del peso generato dalla situazione. L’unica certezza pare essere la coppia Shomurodov-Scamacca in attacco. Botta in allenamento per Behrami, progressi per Criscito e Melegoni.

IL SECOLO XIX – Anche il Decimonono porge un ultimo saluto a Maraschi, che legò il suo nome al derby di Genova con una rovesciata decisiva al novantesimo minuto. Le speranze per il rilancio del Grifo sono Pellegrini e Shomurodov, che ha ricevuto una pioggia di messaggi social dall’Uzbekistan dopo aver segnato il primo gol in Serie A proprio con la maglia rossoblu. Con Pjaca che sembra non riuscire a scuotersi di dosso gli infortuni e un Pandev inevitabilmente frenato dopo la qualificazione della Macedonia, Ecco che Eldor rappresenta una speranza di rscossa. “È un giocatore importante e impara in fretta” sono state le parole del tecnico. Nel match chiave contro la Fiorentina tornerà anche Rovella, Perin prova a recuperare ma è pronto Paleari, Behrami si ferma per una botta al ginocchio sinistro, miglioramento per Criscito e Melegoni. Resta tuttavia difficile che possano essere disponibili per la trasferta in Toscana.

TUTTOSPORT – Si parla anche di Genoa in un articolo dedicato a Pinamonti, elemento chiave nella trattativa per portare De Paul all’Inter già nel mercato di gennaio. Maran si gioca la panchina contro la Fiorentina. “Le ombre di Nicola e Ballardini incombono sull’allenatore” sottolinea anche il quotidiano torinese, che considera possibile un recupero in extremis per Melegoni. Dopo la fiducia rinnovata in Maran e il licenziamento di Faggiano, ora tocca ai giocatori rispondere sul campo. Intanto Ribery carica la viola in vista del Monday Night: “Non mollare mai” scrive sui social il francese, che è in difficoltà e spera di tornare quanto prima protagonista in campo.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI