GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Gervinho “affonda” i rossoblu, come riportato anche in prima pagina dal quotidiano sportivo, che sottolinea come cambi la formula (non ha segnato Cornelius) ma non l’arcano potere del Parma al Ferraris, dove ora tutti si pongono una domanda: al licenziamento di Faggiano seguirà quello di Maran? Il primo gol di Shomurodov in Serie A sarebbe stato da annullare per due contrasti, uno di Pellegrini e uno di Sturaro, entrambi fallosi.

GAZZETTA DELLO SPORT – Maran è a rischio dopo la quarta sconfitta consecutiva in campionato. Le valutazioni sono in corso, la classifica è davvero preoccupante e la sensazione è che ci si trovi di fronte a un ambiente difficile da scuotere. L’allenatore genoano rischia di pagare la “scarsa qualità media” e “un assortimento abbastanza casuale” con “ruoli privi di titolari affidabili”. Badelj ha colpe, il migliore in campo Pellegrini. Secondo la rosea, invece, il gol dell’1-2 è stato assegnato correttamente.

REPUBBLICA GENOVA – Il derby è solo un’illusione: Scamacca stecca, Shomurodov (segna un “golletto”, giocatore “modesto come tutta la rosa rossoblu”) non basta, il Grifone è di nuovo impaurito. Maran rischia la panchina: “È il primo responsabile delle incertezze tecniche e tattiche che hanno portato la squadra a giocare l’ennesima partita choc” si legge in una didascalia in taglio basso.

IL SECOLO XIX – Un Genoa senza fantasia sprofonda sotto i colpi di Gervinho, che segna un gol per tempo e mette a serio rischio la posizione di Maran. Il gelo fa sentire a casa Shomurodov, migliore in campo con ampio distacco sul resto dei compagni. Il peggiore è Zapata, ma fioccano i 5 in pagella. L’allenatore è in discussione, con il nome di Nicola (ancora sotto contratto) e Semplici (“vecchio pallino” di Preziosi) per sostituirlo sulla panchina rossoblu. A preoccupare sono soprattutto i pochi gol segnati e la mancata crescita della squadra sotto la gestione del tecnico trentino. Le prime parole di Marroccu: “Quello dell’anno scorso è stato un campionato strano con una tensione fuori dal normale, ora però avevo nostalgia e sono tornato”. Audero e Marchetti saranno invece nel consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Calciatori per il quadriennio 2020-2024.

TUTTOSPORT – “Il Genoa congeda Maran”, con Nicola favorito su Semplici per sostituirlo. Il possibile rientro dell’allenatore che ha trascinato i rossoblu a una salvezza tutt’altro che scontata, farebbe il paio con il ritorno di Marroccu nel ruolo di direttore sportivo. “Nessuna rivincita” ammette Liverani, vincitore contro una squadra in confusione e incapace di sfruttare l’entusiasmo dopo la vittoria contro la Sampdoria in Coppa Italia. Non aiutano neppure i tanti cambiamenti al vestito tattico nel corso della partita. Probabile un cambio in panchina. Zapata annaspa: è il peggiore in campo. 6.5 per Shomurodov, che dopo un bello spunto nel primo tempo si regala nel secondo la prima rete in Serie A con la maglia del Genoa.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI