GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport parla della stracittadina vinta dal Genoa e parla di Derby di Scamacca“, di Verre che illude Ranieri e di una Sampdoria ribaltata dall’attaccante rossoblu (doppietta) e da Lerager. “Il Genoa risale la china delle sue malinconie, colpisce di rimessa (contropiede Shomurodov-Scamacca), con Lerager lesto a ribadire in rete una testata del centravanti respinta da Audero e di nuovo con l’hombre del partido che inventa una traiettoria bella e velenosa dal limite“. Sul fronte pagelle, il migliore dei rossoblu è proprio Scamacca (8) seguito da Zapata (7), che tornava in campo dopo il Covid. Giudicate non sufficienti le prestazioni di Sturaro (5.5), Rovella e Zajc (5).

Le pagelle del Corriere dello Sport: Marchetti (6.5) – Goldaniga (6.5) – Zapata (7) – Bani (6.5) – Masiello (6) – Ghiglione (6) – Sturaro (5.5) – Lerager (6.5) – Rovella (5) – Badelj (6.5) – Zajc (5) – Melegoni (6) – Pellegrini (6) – Scamacca (8) – Shomurodov (6,5) – Pjaca (senza voto) – Maran (7)


GAZZETTA DELLO SPORT – “Rimontona derby“. Titola così il quotidiano in rosa per descrivere lo show di Scamacca che riprende e supera la Sampdoria nel derby che vale gli ottavi di finale di Coppa Italia. “Il Genoa si guadagna CR7” è la prosecuzione del titolo della Gazzetta dello Sport, che dà spazio in un breve trafiletto anche alla seconda rete in un derby, nel giro di pochi mesi, per Lerager, il quale si è autodefinito “derby killer” e ha dedicato la rete al figlio Valdemar. Sul fronte pagelle, anche qui è Scamacca a guidare la carovana dei migliori in campo con un sette e mezzo. Come per il Corriere dello Sport, risultano insufficienti Sturaro, Rovella e Zajc.

Le pagelle della Gazzetta dello Sport: Marchetti (6) – Goldaniga (6) – Zapata (6) – Bani (6) – Masiello (senza voto) – Ghiglione (6) – Sturaro (5) – Lerager (6.5) – Rovella (5) – Badelj (6) – Zajc (5) – Melegoni (6) – Pellegrini (6.5) – Scamacca (7,5) – Shomurodov (6) – Pjaca (senza voto) – Maran (6,5)


REPUBBLICA – “Scamacca ribalta un pazzo derby. La Samp è in crisi“. L’edizione genovese di Repubblica apre così nella disamina della sfida andata in scena ieri sera allo stadio Ferraris e vinta dal Genoa. Scamacca si prende un altro otto (“due gol e mezzo e la sensazione di strapotere. Repertorio completo: tocco facile, inzuccata perentoria, bolide sotto la traversa. Mette il timbro su tutti e tre i gol“), ma escono col 7 anche Badelj (“cambia la musica, prova da trascinatore“), Melegoni (“se nella ripresa il Genoa cambia passo, buona parte del merito è di questo ragazzo“), Marchetti (“scende in campo accompagnato da scetticismo ma sciorina una prova da campione”) e Pellegrini (“diesel. Cresce vertiginosamente con il passare dei minuti e diventa il dominatore della corsia sinistra“). Insufficienti Sturaro (“appare comprensibilmente appesantito”), Rovella (“troppo soft nel gol, sbaglia stranamente tanto“) e Zajc (“non incide, presenza praticamente impalpabile“). Del risultato gioisce anche Maran, che inietta un po’ di ottimismo e fiducia in vista della sfida salvezza contro il Parma. “Grande reazione. Questo risultato ci darà la carica“.

Le pagelle di Repubblica: Marchetti (7) – Goldaniga (6.5) – Zapata (6) – Bani (6) – Masiello (senza voto) – Ghiglione (6) – Sturaro (5.5) – Lerager (6.5) – Rovella (5) – Badelj (7) – Zajc (5) – Melegoni (7) – Pellegrini (7) – Scamacca (8) – Shomurodov (6) – Pjaca (senza voto)


SECOLO XIX – “Il Genoa ribalta la Samp“. Il verbo ribaltare diventa quello più usato questa mattina sui quotidiani per descrivere il successo del Genoa sulla Sampdoria che varrà l’accesso agli ottavi di finale contro la Juventus. Il Decimonono parla di un primo tempo dominato dai blucerchiati, ma di una ripresa tutta rossoblu con doppietta di Scamacca e rete di Lerager. A godersi la vittoria c’è Maran, che parla di “grande reazione” da parte della sua formazione (“nell’intervallo non li ho motivati, ho solo cercato di liberarli“). Scamacca trova la nona rete in nove partite tra campionato, coppa e campionato e mette nel mirino non soltanto il Parma, ma pure Diego Milito: coi suoi tre gol in due stracittadine, Scamacca può raggiungere il Principe. Le pagelle, anche in virtù di questi numeri, premiano ancora una volta il bomber rossoblu (“alla distanza si conferma incontenibile“) con un rotondo voto 8, superiore al 7.5 di Pellegrini (“in affanno nei primi 45′, travolgente nei secondi“) e ai voti da sette attribuiti a Badelj (“ingresso fondamentale, dà ordine in entrambe le fasi e soprattutto è decisivo nel rubare palla a Silva“) e Lerager (“Lukas non è come Paganini: ripete, senza problemi“).

Le pagelle del Secolo XIX: Marchetti (6.5) – Goldaniga (6.5) – Zapata (6.5) – Bani (6) – Masiello (6) – Ghiglione (6) – Sturaro (6) – Lerager (7) – Rovella (5) – Badelj (7) – Zajc (5) – Melegoni (6.5) – Pellegrini (7.5) – Scamacca (8) – Shomurodov (6.5) – Pjaca (senza voto) – Maran (7)


TUTTOSPORT – “Scamacca spacca-Samp. Il Genoa gode, Ranieri urla“. Chiudiamo la rassegna stampa con questo titolo di Tuttosport, che ben descrive la vittoria del Grifone sulla Sampdoria nel derby di Coppa Italia. Anche qui la copertina è tutta per Scamacca, nonché per le molte pubblicazioni social dello spogliatoio rossoblu dopo la vittoria. Il centravanti rossoblu “ha l’argento vivo addosso e lo dimostra ancora una volta. Due gol e mezzo in questo derby dopo aver segnato anche nella stracittadina di campionato. A soli 21 anni è sempre più la stella di questo Genoa“.

Le pagelle di Tuttosport: Marchetti (6.5) – Goldaniga (6.5) – Zapata (6.5) – Bani (6) – Masiello (6) – Ghiglione (6) – Sturaro (6) – Lerager (7) – Rovella (5) – Badelj (7) – Zajc (5) – Melegoni (6.5) – Pellegrini (7.5) – Scamacca (8) – Shomurodov (6.5) – Pjaca (senza voto) – Maran (7)


LE PRIME PAGINE