Tutte le prime pagine dei quotidiani sportivi nazionali sono dedicate interamente a Diego Armando Maradona, scomparso nella giornata di ieri all’età di 60 anni. “L’ultimo volo del dio del calcio” scrive il Corriere dello Sport, che racconta di una Napoli sotto shock e della volontà di sindaco e autorità di intitolare al Pibe de Oro lo Stadio San Paolo. Proclamato un giorno di lutto cittadino, per le strade manifesti e silenzio. “Diego era un genio e i geni vivono come persone comuni” il ricordo dell’ex presidente azzurro Ferlaino alla Gazzetta.

RASSEGNA STAMPA: LE PRIME PAGINE NEL MONDO PER MARADONA


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Maran oltre a Criscito perde anche Perin: “In questo momento stiamo raccogliendo meno di quanto meritiamo” sottolinea il tecnico rossoblu alla vigilia del derby di Coppa Italia.

LA PROBABILE FORMAZIONE DEL GENOA – Paleari; Zapata, Bani, Masiello; Ghiglione, Behrami, Badelj, Rovella, Pellegrini; Shomurodov, Pjaca 

GAZZETTA DELLO SPORT – Le due genovesi sono in crisi di risultati e inseguono una vittoria che varrebbe la rinascita, un’occasione per ripartire. Una stracittadina che paradossalmente può avere un valore superiore anche a quella dello scorso 1 novembre. Persino Ranieri ha avuto parole di elogio per Scamacca, che dovrebbe giocare in coppia con l’uzbeko Shomurodov. La rosea si gioca Ghiglione nei tre in difesa, con Parigini e Czyborra sulle fasce nel 3-5-2 rossoblu.

LA PROBABILE FORMAZIONE DEL GENOA – Marchetti; Ghiglione, Goldaniga, Masiello; Parigini, Lerager, Badelj, Rovella, Czyborra; Shomurodov, Scamacca 

REPUBBLICA GENOVA – Colley febbricitante, Quagliarella acciaccato: per il derby scalpitano Verre e La Gumina. Tonelli e Yoshida titolari nella difesa sampdoriana, che si è preparata per affrontare il 4-3-2-1 ma anche il 3-5-2. Maran farà “valutazioni sul momento della squadra, non turnover” dichiara alla vigilia di un derby che vale qualcosa di più. “C’è qualcosa in questo derby che non vale solo il passaggio del turno” sono le parole del mister. In porta Marchetti e Paleari si contendono una maglia da titolare.

IL SECOLO XIX – Il quotidiano genovese si affida ai racconti di Carparelli e Grandoni, ai ricordi dei derby di coppa datati 1996 e 2002, le reti di Nappi e Montella. Sarà inevitabilmente una sfida da dentro o fuori: prima volta ad eliminazione diretta per Ranieri, mentre Maran l’ha già vissuta ai tempi del Chievo. Perse ai rigori contro il Verona per un errore di Pellissier. Probabile la conferma del 3-5-2 con l’unica certezza chiamata Scamacca. Pjaca? Può giocare uno spezzone.

LA PROBABILE FORMAZIONE DEL GENOA – Marchetti; Goldaniga, Zapata, Bani; Ghiglione, Sturaro, Rovella, Zajc, Pellegrini; Shomurodov, Scamacca

TUTTOSPORT “Accendete la Lanterna!” è il monito del quotidiano torinese prima di Sampdoria-Genoa. “Il derby è il derby: giocheranno i migliori” fa sapere Ranieri. “Dobbiamo correre, fare risultato e far parlare i fatti” il messaggio di Maran. L’assenza più importante per l’allenatore rossoblu non sarà quella di un giocatore (fuori Perin, Criscito, Biraschi, Cassata e Zappacosta) bensì quella dei tifosi.

LA PROBABILE FORMAZIONE DEL GENOA – Paleari; Bani, Goldaniga, Pellegrini; Ghiglione, Behrami, Badelj, Rovella, Czyborra; Pandev, Scamacca

LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI