GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – Mentre Corriere dello Sport e Gazzetta dello Sport parlano di Genoa soltanto per dare notizia della confermata squalifica per un turno di Mattia Perin, l’edizione genovese di Repubblica parte dal KO di Biraschi e dalla buona notizia del recupero di Pjaca per introdurre al prossimo Derby della Lanterna di Coppa Italia. E proprio Pjaca, da quanto scrive il quotidiano, potrebbe affiancare in attacco Scamacca. Un turno di riposo dovrebbe essere concesso a Pandev. Dato quasi per scontato, poi, il rientro di Zapata nel pacchetto difensivo e quello di Rovella a centrocampo. Pellegrini e Ghiglione verso la conferma sugli esterni.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla questa mattina del “derby per tutti“, trasmesso in chiaro dalle emittenti nazionali “come ai vecchi tempi“. Che un derby non venisse trasmesso sui canali RAI non accadeva addirittura da diciotto anni, anche se l’orario non agevolerà la visione a chiunque lavori (fischio d’inizio alle ore 17). C’è poi una doppia intervista a due operatori sanitari, la tifosa blucerchiata Francesca Risso e il tifoso rossoblu Francesco Ursino, che dal San Martino raccontano cosa sia per loro il derby e cosa si attendano dalla gara di domani pomeriggio. Arrivando poi alle questioni prettamente di campo, Quagliarella andrebbe verso il forfait nel derby, Maran recupera Pjaca e perde Biraschi.

Basta parole, ora svegliatevi” è il virgolettato che il Secolo XIX utilizza per riassumere una parte dei messaggi social arrivati sul profilo di Mattia Perin, che aveva commentato la sua espulsione e la partita di Udine. C’è, infine, un’altra doppia intervista: oltre al blucerchiato Luca Pellegrini, compaiono anche una serie di domande a risposte a Claudio Branco, che rievoca la sua rete su punizione sotto la Nord e confida di affidarsi a Goran Pandev per risollevare le sorti del Grifone. “Come si vince un derby? Giocando col cuore nella punta delle scarpe. L’aspetto emozionale  p decisivo e vince chi è più unito. Senza i tifosi, mancherà l’atmosfera unica del derby ma il Covid fa paura, è una disgrazia per salute ed economia: dobbiamo stare attenti, sperando nel vaccino”.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport, che dopo aver riportato le decisioni del Giudice Sportivo, mette i evidenza come il “turnover sia vietato” nel prossimo derby. In palio, infatti, il traguardo degli ottavi di finale della competizione contro la Juventus, in gara di andata e ritorno. Sampdoria in forte emergenza davanti con Quagliarella, Keita e Gabbiadini contemporaneamente avviati verso un forfait. Maran ritrova Pjaca e Rovella, ma dovrà ancora fare a meno di Zappacosta, Criscito e Cassata, oltre che a Biraschi.


LE PRIME PAGINE