La gara tra Genoa e Roma è stata gestita dall’arbitro Irrati in maniera molto lineare, con tanti contatti che, ritenuti leggeri, hanno visto il gioco proseguire. Gli episodi sono fondamentalmente due: il fallo di mano di Lerager in area di rigore (trattato da pochi quotidiani, considerato che il pallone prima colpisce la coscia, poi il braccio destro del danese, ndr) e il contatto Ibanez-Pandev nel corso del secondo tempo, che molte moviole giudicano leggero oppure di fianco/spalla. In realtà, alcune immagini rilevano anche un leggero incrocio tra le gambe. Fatto sta che Pairetto non è intervenuto dalla cabina VAR e l’unico sviluppo disciplinare nato da questo episodio è stato il giallo a Maran.


CORRIERE DELLO SPORT (Irrati: 6,5)

L’edizione odierna del quotidiano sportivo promuove l’operato del fischietto di Pistoia. “Partita estremamente semplice” quella definita dal Corriere dello Sport. “Appena 21 falli fischiati e un solo ammonito danno l’idea di che partita sia stata. Il Genoa protesta per un fallo su Pandev in area di rigore, protesta francamente non supportata da motivazioni tecniche”. Quali sarebbero le tre discriminanti che fanno dire alla moviola del Corriere dello Sport che non ci sono gli estremi per un rigore?Pallone in area della Roma, mentre Pandev controlla il pallone, al suo fianco (questa è la prima discriminante) arriva Ibanez. Il contatto arriva, ma non ci sono spinte né trattenute fra i due (seconda discriminante), il pallone poi sembra essere a distanza di gioco da entrambi (terza discriminante)“. Si parla, in ultimo, anche del gol annullato correttamente a Destro per fuorigioco: l’attaccante rossoblu è oltre Smalling.


GAZZETTA DELLO SPORT (Irrati: 6,5)

Sei e mezzo anche per la rosea la conduzione di gara di Massimiliano Irrati. “Gestisce correttamente la partita, non gli sfugge mai di mano quando gli animi potrebbero riscaldarsi tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo. Corrette le decisioni cardini che poi hanno determinato il risultato finale“. Sul fallo di mano di Lerager non c’è nulla, mentre sul contatto tra Ibanez e Pandev “spalla contro spalla, giusto non dare fallo“. Così come giusto, per la Gazzetta dello Sport, annullare la rete di Destro.


SECOLO XIX (Irrati: 6)

Sufficienza anche tra le pagine del Decimonono per la gara condotta dall’arbitro toscano. “Giusto il giallo al 5′ a Zajc, che entra a gamba tesa, per l’unica ammonizione del match. La Roma nel primo tempo chiede rigore per mani di Lerager, ma la palla tocca prima il ginocchio del danese. Qualche dubbio in più nella ripresa sull’episodio tra Ibanez e Pandev, col macedone che va a terra: un tocco c’è, anche se leggero“.


TUTTOSPORT (Irrati: 6)

L’en plein di sufficienze si completa con Tuttosport, che non torna esageratamente sugli episodi della gara del Ferraris e affida alle pagelle una sua sintetica motivazione sul voto conferito a Irrati. “Il Genoa protesta per un contatto in area tra Ibanez e Pandev, ma il rigore non ci sta. Arbitraggio positivo“.


Confusione