Riceviamo e pubblichiamo una proposta urgente di Monsignor Marco Granara, rettore del Santuario della Madonna della Guardia.

Un’idea, una proposta. Urgente! Destinatari: autorità politiche, amministrative, sanitarie., giornalisti, comunicazione.

Vogliamo chiedere che sia preso SUBITO un provvedimento perché in Pronti soccorso, RSA, ospedali siano autorizzati e promossi i ruoli di persone (anche volontarie) ma qualificate, con il compito unico di tenere i contatti audiovisivi possibili tra i ricoverati e i familiari.

NON SIA PIÙ POSSIBILE CHE ALTRE PRIORITÀ IMPEDISCANO CHE SIANO MANTENUTI QUESTI RAPPORTI IN MOMENTI COSÌ PARTICOLARI. NON SI DEBBA PIÙ TRIBOLARE E MORIRE IN SOLITUDINE.

Medici e paramedici stanno facendo già miracoli, non si può attribuire loro anche questo non secondario compito che non è solo umanitario, ma è anche terapeutico. Diverse persone si sono dichiarate disponibili a un compito simile anche gratuitamente. Ma non “tollerati” negli ambienti, ma ben collocati in un loro ruolo.

Con URGENZA.

Don Marco Granara – rettore Santuario Guardia