GLI APPROFONDIMENTI DEL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Si va verso la sospensione temporanea del campionato Primavera, per lo meno fino a quando resterà in vigore il nuovo DPCM che impone numerose restrizioni ai movimenti al di fuori delle regioni. Nella probabile formazione che scenderà in campo con la Roma, Criscito è pronto a rilevare Pellegrini con Pandev e Pjaca alle spalle di Scamacca.

GAZZETTA DELLO SPORT – Lasse Schöne fa parte di quel nutrito esercito di calciatori di Serie A rimasti fuori lista. “La rottura – si legge – è arrivata nel momento in cui il danese non ha trovato una sistemazione gradita“. Preziosi aveva già individuato più di un sostituto, ma l’ex Ajax è rimasto e nel mercato di gennaio conta di trovare una casa più accogliente. La situazione è scomoda. Nei consigli per il fantacalcio, la rosea sottolinea come Scamacca sia oggi “on fire”, mentre sia meglio evitare di schierare Luca Pellegrini.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla questa mattina della quinta partita di fila al Ferraris per il Genoa, che domenica affronterà la Roma prima della pausa per le nazionali. L’articolo è un riannodare i fili tra quando accaduto mercoledì nel recupero col Torino, le dichiarazioni post-partita e le prospettive in vista della sfida ai giallorossi, sulla carta estremamente difficile, ma nella quale sarà richiesto di fare punti. “Abbiamo deluso le attese – aveva spiegato Perin nei giorni scorsi – ma sono certo che grazie al duro lavoro e la voglia di migliorarci, queste occasioni in futuro le sfrutteremo al massimo“.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Decimonono parla delle reti segnate in Serie A e in Europa dagli “spilungoni” d’area di rigore, con Scamacca tra i protagonisti di questa statistica assieme a Ibrahimovic, Haaland, Dzeko, Simy, Veerman (Heerenveen) e Onuachu (Genk). Sempre l’edizione del quotidiano genovese dedica un approfondimento alla storia calcistica dell’attaccante ex Sassuolo, “campione a 15 anni con maestro Muzzi” prima di fuggire in Olanda al PSV per seguire le orme del grande Ruud Van Nistelrooy. Venendo alle questioni di campo, viene sottolineato come Destro, Pjaca e gli altri uomini colpiti dal Covid abbiano perso smalto rispetto alla prima uscita stagionale. Ora toccherà a mister Maran trovare le giuste soluzioni per riportarli a livelli adeguati perché “i numeri raccontano che il Genoa, dopo sei giornate, è all’ultimo posto sia per i gol segnati sia per i tiri effettuati“.

TUTTOSPORT – Viene celebrata e analizzata ulteriormente la vittoria di mercoledì pomeriggio conquistata dal Torino al Ferraris, risultato che è valso la conferma di Giampaolo sulla panchina granata. L’allenatore ha specifici meriti, fra i quali aver lanciato Lukic trequartista e il giovane Singo, e dopo una paziente semina forse sta cominciando a raccogliere i frutti. A Genova l’inizio di un nuovo campionato o una banale illusione? La sconfitta del Genoa ha invece evidenziato un certo scollegamento fra i reparti e la mancanza di qualcosa negli ultimi 20 metri. Prova opaca per Badelj, Grifone pericoloso solo con l’ingresso di Pandev e Criscito. Maran lavora per ritrovare l’equilibrio, sperando che la partita di Europa League giocata ieri (4-0 al Cluj) possa aver stancato i giallorossi. In tema di sponsor, quello dei rossoblu con Kappa ha un valore stimato intorno ad 1.7 milioni di euro.


LE PRIME PAGINE