GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport comincia dalla moviola della gara tra Torino e Genoa e sottolinea come ci fosse il rigore su Lerager (la leggerezza del tocco di Bremer, se mai, sarebbe solo una aggravante). Aureliano ha provato ad avvertire Valeri del fatto che fosse massima punizione, ma la scelta è stata di confermare quanto visto in campo. Era calcio di rigore. Qualcuno dovrebbe intervenire al più presto. Con chiarezza” evidenzia il Corriere dello Sport prima di passare ad analizzare la gara del Ferraris. “Lukic trascina-toro, Scamacca non basta” è il titolo scelto dal quotidiano, che sottolinea come non sia bastato il gol nel finale dell’attaccante rossoblu per rimettere in parità una gara che un errore da “matita rossa” di Goldaniga aveva permesso di sbloccare. Emblematiche della gara del Grifone sono anche le pagelle: il numero 5 rossoblu è il peggiore dei rossoblu con cinque in pagella, mentre si “salva” Pellegrini con una stretta sufficienza (6). Il migliore dei rossoblu è Scamacca (7) seguito da Lerager (6,5). Cinque e mezzo per Maran.

Le pagelle del Corriere dello Sport: Perin (5,5) – Ghiglione (5,5) – Goldaniga (5) – Bani (6) – Zapata (6) – Pellegrini (6) – Criscito (6) – Lerager (6,5) – Badelj (5,5) – Rovella (6) – Destro (senza voto) – Zajc (5,5) – Pandev (6) – Pjaca (5,5) – Parigini (6) – Scamacca (7) – Maran (5,5)


GAZZETTA DELLO SPORT  – Il quotidiano in rosa mette in risalto le parole di Maran e Giampaolo: il primo evidenzia il rigore non concesso su Lerager, il secondo parla di “gara di fede” da parte dei granata, che colgono al Ferraris la prima vittoria della stagione. “Un Toro da maestro” è il titolo scelto per aprire alla cronaca della gara. L’iniezione di fiducia è data da Goldaniga che spiana la strada a Lukic, dopodiché l’autorete di Pellegrini porta la gara sul 2-0. Sul fronte moviola, si parla di due “non rigori” (un contatto di Singo su Pellegrini e uno di Goldaniga su Lukic), mentre si parla di “rischio” corso da Bremer nell’occasione del contatto con Lerager (“Valeri non cambia idea e qualche dubbio lo lascia“). Infine, le pagelle. Il migliore in campo è Rovella (“un vero talento, corsa e piedi buoni, sempre a testa alta, giocate intelligenti, sfiora un gol che meritava“), i peggiori Pjaca, Goldaniga, Zajc, Lerager e Pellegrini, tutti raggiunti dal cinque in pagella. Sufficienza per Maran (“non sparate su Rolando. Il suo Genoa post Covid-19 è alla quarta gara in dodici giorni e un po’ arranca. Impossibile fare di più“).

Le pagelle della Gazzetta dello Sport: Perin (6) – Ghiglione (6) – Goldaniga (5) – Bani (6) – Zapata (6) – Pellegrini (5) – Criscito (6) – Lerager (5) – Badelj (5,5) – Rovella (7) – Destro (senza voto) – Zajc (5) – Pandev (6) – Pjaca (5) – Parigini (6) – Scamacca (6,5) – Maran (6)


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla della caduta del Genoa a Marassi frutto di una “mezz’ora da dimenticare” che “regala la vittoria al Toro”. Il primo tempo è stato in parte regalato, mentre la ripresa è stata migliore e ha portato anche al gol tardivo di Scamacca a due minuti dal termine. Maran sostiene di essere stato penalizzato da alcuni episodi, ma “il passo indietro rispetto alla gara contro la Samp è stato evidente e non può non preoccupare“. Il migliore in campo rimane Scamacca con sette, mentre i peggiori risultano Ghiglione, Goldaniga e Zajc, ai quali va un cinque così come a mister Maran (“da rivedere alcune scelte, anche nella tempistica dei cambi, rispetto al derby un passo indietro nella costruzione del gioco“).

Le pagelle di Repubblica: Perin (5,5) – Ghiglione (5) – Goldaniga (5) – Bani (6) – Zapata (6) – Pellegrini (5,5) – Criscito (6) – Lerager (6,5) – Badelj (5) – Rovella (5,5) – Destro (senza voto) – Zajc (5) – Pandev (6) – Pjaca (5,5) – Parigini (6) – Scamacca (7) – Maran (5)


SECOLO XIX – “Genoa, troppi errori e poca energia. Il Toro ne approfitta“. Apre così questa mattina il Decimonono nel descrivere la gara tra rossoblu e granata, coincisa col ritorno alla vittoria di Giampaolo, che ha potuto sfruttare uno sbaglio di Goldaniga e poi un autogol di Pellegrini. “Troppo tardi” arriva la rete di Scamacca ad accorciare le distanze. La zona calda resta vicinissima, oltretutto il Torino ha anche accorciato le distanze in classifica. “Niente salto di qualità, Grifone ancora sulle ginocchia. Nulla è perduto, i motivi per sorridere non mancano. A cominciare da Scamacca e Rovella, due debuttanti che già ballano come due grandi. Non balla ancora il Genoa, il tempo inizia a stringere“.

Sul fronte moviola, forse Bremer tocca il pallone su Lerager, ma l’episodio resta al limite e non ci sono certezze. “Il Genoa protesta ma senza eccessi” e Valeri esce con la sufficienza dal Ferraris. Chi non esce con la sufficienza, al contrario, sono diversi rossoblu, Maran compreso. Quattro e mezzo a Ghiglione, Goldaniga e Pellegrini, cinque a Pjaca, Badelj e Bani. Cinque e mezzo a Perin. Il tecnico rossoblu prende a sua volta un 5: cambia poco, paga errori difensivi e nel secondo tempo non riesce ad attaccare col furore atteso. Occasione sprecata per tornare a vincere. Migliore in campo rossoblu è Rovella (7) seguito da Scamacca, Zapata e Lerager (6,5).

Le pagelle del Secolo XIX: Perin (5,5) – Ghiglione (4,5) – Goldaniga (4,5) – Bani (5) – Zapata (6,5) – Pellegrini (4,5) – Criscito (6) – Lerager (6,5) – Badelj (5) – Rovella (7) – Destro (senza voto) – Zajc (5) – Pandev (6) – Pjaca (5) – Parigini (6) – Scamacca (6,5) – Maran (5)


TUTTOSPORT – “Battuta la paura: Toro, ora si parte“. Chiudiamo così la rassegna stampa odierna, citando il titolo che questa mattina descrive il successo del Torino al Ferraris. Nella cronaca non si fa menzione del contatto Bremer-Lerager, ma all’arbitro Valeri viene attribuito un sei in pagella per aver tenuto a bada una partita “potenzialmente tesa“. Si parla, piuttosto, del Genoa “portafortuna” di Giampaolo e si riportano le parole di Maran che sottolinea come il rigore fosse netto, al netto dei molti errori fatti dalla sua formazione, tra i quali i due che hanno spianato la strada al Torino per andare sul due a zero. Pesante insufficienza per Goldaniga (4,5), il migliore tra i rossoblu è Scamacca (6,5). Maran non va oltre il cinque e mezzo (“un passo indietro, sotto il piano dell’intensità e dello sviluppo tattico, rispetto al derby“).

Le pagelle di Tuttosport: Perin (6) – Ghiglione (5) – Goldaniga (4,5) – Bani (6) – Zapata (6) – Pellegrini (5,5) – Criscito (6) – Lerager (5,5) – Badelj (5) – Rovella (6) – Destro (senza voto) – Zajc (5) – Pandev (5,5) – Pjaca (5) – Parigini (6) – Scamacca (6,5) – Maran (5,5)


LE PRIME PAGINE


Genoa, Perin: “Abbiamo deluso le attese e fallito un’occasione”