CORRIERE DELLO SPORT (LA PENNA: 6.5)

“La Penna idoneo al big match, un solo sull’1-0” è il titolo della moviola del derby del Corriere dello Sport, che dà un sei e mezzo all’arbitro La Penna. Supera l’esame La Penna, probabilmente non a voti pienissimi (c’è qualcosa da rivedere, come l’entrata decisa di Lerager ai danni di Ramirez, non sanzionata), però tiene sotto controllo una delle partite più sentite e difficili, il derby di Genova, con 30 falli e 6 ammoniti. Sotto osservazione, l’azione del gol di Jankto e un paio di “intemperanze” di Pandev che meritavano il giallo. A proposito, il vantaggio sulla trattenuta di Jankto a Zajc, con giallo differito, è da mandare a memoria.

L’azione della rete dell’1-0 nasce da una trattenuta per una mano di Tonelli ai danni di Pandev, il giocatore rossoblu cade non in maniera naturale (indietro, poi in avanti), ma resta che quel contatto è stato valutato da La Penna non punibile e per questo il VAR Irrati ha supportato). Ok il gol di Scamacca: quando lo serve Lerager, lo tiene in gioco Bereszynski”. 


GAZZETTA DELLO SPORT (LA PENNA: 5.5)

Tra le righe della Gazzetta dello Sport, all’interno della cronaca della partita, La Penna non prende la sufficienza (5.5) e lo fa perché “il suo metro lascia un po’ a desiderare: fiscale a volte, all’inglese altre. Come sul contatto Tonelli-Pandev che avvia l’azione del gol doriano”. “Sampdoria-Genoa si sblocca con un gran gol di Jankto – prosegue la Gazzetta dello Sport – ma l’azione parte con un recupero palla di Tonelli su Pandev viziato da una trattenuta molto al limite: La Penna non fischia e il VAR Irrati non interviene. Curiosità: nella ripresa si ripete la medesima scena e stavolta l’arbitro La Penna ferma il gioco”. 


REPUBBLICA (LA PENNA: senza voto)

Nell’edizione odierna di Repubblica non viene affrontata la moviola e non viene attribuito un voto all’arbitro La Penna. Nessuna menzione, peraltro, dell’episodio Tonelli-Pandev.


SECOLO XIX (LA PENNA: 5)

Il direttore di gara La Penna prende 5 in pagella sul Decimonono, che motiva così la propria scelta e descrive per filo e per segno la propria moviola. Arbitro e colleghi non danno l’idea di avere in pugno la gara. Estrae il giallo già al 5’ per Quagliarella: sulla caviglia di Goldaniga, scivola e si scusa ma l’impatto è pericoloso. Come quello dell’ignorata scivolata di Lerager su Ramirez, prende palla e poi tutto: il fallo ci stava. Giallo a Goldaniga, strattona Ramirez: La Penna si scusa perché sbaglia a non concedere il vantaggio. Sul gran gol di Jankto il Genoa protesta per fallo di Tonelli su Pandev a inizio azione: il VAR non segnala, ma c’era la trattenuta. Biraschi su Damsgaard, altro fallo non visto. Al limite dell’area genoana dà punizione invertendo il fallo Lerager-Keita. Manca un giallo pure a Pellegrini”. 


TUTTOSPORT (LA PENNA: 5)

Altro cinque in pagella per l’arbitro romano arriva da Tuttosport. “Direzione poco convincente – si legge sul quotidiano – e dubbi sul gol di Jankto (proteste per un fallo di Tonelli su Pandev nell’azione). Scarsa personalità e molti errori”.  


Scherzetto e Dolcetto?