Il 121° derby della Lanterna è stato il primo da allenatore del Genoa per Rolando Maran. “Era il primo ed è stato affascinante – conferma il mister rossoblu ai microfoni di SkySportSenza il pubblico non è la stessa cosa, questo derby ha un fascino tutto particolare ma spero di vedere lo stadio tutto pieno nei prossimi”.

Il Genoa ha cambiato modulo. Il motivo? “Il sistema di gioco è nato perché ho valutato che ci potessero essere più soluzioni. Nelle ultime uscite non eravamo riusciti ad esprimerci bene con il 3-5-2, ho cercato di mettere tutti nelle condizioni di poter dare il massimo anche con un calcio più offensivo e propositivo”.

Gol e prestazione da incorniciare per Scamacca: “Gianluca si è calato subito nella parte, ogni giorno cerca di fare quello che gli viene chiesto con un impegno importante. Questa squadra aveva bisogno di freschezza e ne avevamo parlato con la dirigenza ad inizio stagione. È sempre bello poter mettere in campo anche giovani che possano attirare l’attenzione di tutti, che possano essere potenziali giocatori importanti su cui investire. Scamacca si è presentato con l’atteggiamento giusto, con la testa di chi vuole imparare ogni giorno. Ma Goldaniga e altri che avete citato sono stati una conferma. Rovella è un 2001 che oggi ha giocato la terza da titolare: deve crescere sotto molti aspetti e continuare a lavorare”. 

https://twitter.com/buoncalcio/status/1323046589682847744?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Etweet

A Genoa Channel, Maran ha poi aggiunto : “Il derby mi lascia una buona prestazione, di una squadra che ha provato a vincere ed avere la meglio nonostante la difficoltà, cercando di spingere sempre. Nel secondo tempo era normale potessimo calare un po’, ma non abbiamo mai mollato e nel finale abbiamo avuto un’occasione in cui, con la lucidità di tirare in porta, avremmo potuto arrivare alla rete. Ci abbiamo provato con tutte le forze che avevamo, è bastato rientrare negli spogliatoi e vedere quanto fossero stremati per capire che non ne avevano più. Quello che dovevano dare l’hanno dato tutto. Vivere questo derby senza tifosi? Mi è mancato tantissimo. È la prima cosa che ho sognato quando ho avuto questa opportunità e non avere il supporto del pubblico è la cosa che mi è dispiaciuta di più. Viverlo con il supporto l’avrebbe fatto diventare fantastico, ma spero che nel prossimo ne avremo la possibilità. Siamo stati bravi. Avevamo provato la difesa a 4 ma poi per necessità abbiamo provato cose diverse. I ragazzi sono fatti trovare pronti, hanno lavorato tutti i giorni con grande: questo era un cambiamento radicale che desideravo fare per vedere un cambio ad una squadra più propositiva. Doveva servirci a dare più incisività e così è stato. Il gol probabilmente poteva essere annullato, mi sembra ci sia un fallo abbastanza evidente ma non dobbiamo pensare a questo. Mi è piaciuta la reazione: la loro rete poteva essere una doccia fredda, potevamo rischiare di perderci ma ero tranquillo perché vedevo la squadra esprimersi bene. Dobbiamo allenarci per portare al massimo il livello di lucidità”. 


Preziosi: “Pareggio giusto. Cambio modulo? Mi ha impressionato” – AUDIO