Prosegue col terzo ospite a nostra rassegna di commenti e giudizi sul calciomercato del Genoa. Dopo i colleghi di Secolo XIX e Repubblica, abbiamo contattato Sebastiano Vernazza, firma della Gazzetta dello Sport.

Che giudizio daresti al mercato del Genoa?

“Mi è piaciuto molto il mercato fatto in attacco: alla fine è arrivato un ragazzo molto interessante come Scamacca centravanti dell’Under 21 e credo che farà bene. Anche Pjaca, che prima dell’infortunio era uno che avrebbe spaccato se non si fosse rotto una gamba. Per il resto, ho qualche perplessità in difesa: penso che si sarebbe dovuta rafforzare la difesa, a centrocampo manca uno da combattimento. Non mi è, invece, piaciuto il trattamento riservato a Schöne: l’espulsione dalla rosa di un giocatore di valore che nella scorsa stagione ha dato molto. Per me non meritava l’esclusione dalla lista dei 25, penso sia stata una ritorsione immeritata”.

È stato un mercato molto contratto. In chiave generale, come è stato e chi ne esce più rafforzato in Italia? 

“È stato un mercato senza soldi, come l’anno scorso: sono anni che il mercato che vive dei soldi del Monopoli. Sono tutti scambi abbastanza fittizi, poi ci sono i prestiti. Quest’anno mi pare sia calata la percentuale di prestiti con obbligo di riscatto, a prevalso la volontà di liberarsi dell’ingaggio: io ti lascio il giocatore purché tu paghi lo stipendio. 

La Juventus è una grande incognita: non sappiamo quanto potrà pagare Pirlo per la sua inesperienza. È stato fatto un mercato coraggioso, hanno ringiovanito prendendo ragazzi interessanti però quando fai così qualcosa rischi di pagare. L’Inter è andata sul sicuro prendendo giocatori fatti e finiti, per vincere subito: questo significa grossa responsabilità, perché se non vinci subito hai fallito. Un’altra squadra che ha fatto un mercato interessante è il Milan, ma vale lo stesso discorso della Juve: con i giovani puoi far bene o male, non sai mai come può andare a finire. Credo, infine, che l’Atalanta sia candidata per lo scudetto: ha cambiato poco, si è rafforzata il giusto e ha fatto dei colpi finanziari. Mi sembra una cosa straordinaria”.


Rassegna Stampa del 10 Ottobre, Preziosi: “Al Genoa abbiamo subito uno shock”